|
VIVERE CINQUE ORE,
VIVERE CINQUE ETÀ
I luoghi , i tempi e le persone
della mia vita
di Stefano Palladini
ZONA Contemporanea 2015
pp. 106 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 591 4
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Via della Garbatella è una traversa della più importante via delle Sette Chiese. Questa va dalla Basilica di San Paolo al Divino Amore. Non ricordo a mente tutti i nomi delle Sette Chiese, ma questi si possono trovare su una buona guida.
Via della Garbatella sarà lunga 300 metri e su di essa si affacciano villini quadrifamiliari e qualche edificio più grande. Io sono nato in uno di questi villini quasi in fondo alla strada.
In questo nuovo memoir - genere in cui ama cimentarsi, come in una scrittura salvifica e che sa rimettere (quasi) ogni cosa al proprio posto - Stefano Palladini mette a nudo sé stesso e la propria vita, rivivendola passo a passo. I più lontani ricordi dell’infanzia romana, trascorsa serenamente in via della Garbatella con la famiglia e gli amici di giochi; l’adolescenza, segnata dal trasferimento all’Eur e dalla scoperta delle prime passioni, come la musica e la chitarra; la giovinezza, con l’università, l’impegno politico, e poi il matrimonio, con la nascita dei figli; la maturità, tra l’insegnamento e la scoperta di un nuovo amore, fino alla morte dell’amata sorella Daniela. Da ultima la vecchiaia, fase in cui l’autore ripensa al proprio passato travagliato, tra rammarico e voglia di rinascita. |