vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
PETALI DI ESSENZA di Angelo Palatucci

PETALI DI ESSENZA
poesie di Angelo Palatucci

ZONA 2014
pp. 74 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 485 6

assaggia il libro, sfoglia il trailer

Siamo legati a canzoni, cose e parole,
a profumi, luoghi e persone,
a rumori e sapori,
a vedute di mille colori.
Nulla viene cancellato,
tutto viene registrato.
Basta un istante che
il remoto ritorna presente.
Legami intramontabili, eterni.
Legami indissolubili, unici.
Legami incancellabili, infiniti.
Questa è per me l’essenza della vita,
eternamente infinita!


(…) Il nostro giovane autore che con questa piccola raccolta si presenta “poeta immerso nel proprio tempo” ma con aggiunta la delicatezza di uno stupore da infanzia, esibito con garbo e umiltà. Le sue poesie sono presentate in perfetto ordine cronologico, cosa che permette a chi legge di seguire l’evolversi dei suoi sentimenti di pari passo con il progredire della sua stagione e consente di cogliere alcune costanti che giammai si discostano dalla sua mente e dal suo cuore, il più delle volte sofferente, ma pur sempre sobrio e profondamente tenero.

Sorprendono decisamente i contenuti di questo suo impegno poetico: l’amore idealizzato, le visioni notturne, i profumi e gli odori della natura, del mare, del cielo al tramonto, il rispetto della memoria, il recupero del tempo perduto e il silenzio delle stelle che, glaciali, restano indifferenti alle sue invocazioni. Angelo, nello scrivere, sembra affrancarsi umilmente dai legami e i laccioli propri della metrica tradizionale, scegliendo di esprimersi in versi liberi, spontanei, anche quando ricorre agli schemi classici della rima “baciata”. L’autore, nel corso della sua tormentata esistenza, si è creato un mondo tutto suo, in cui le emozioni si esprimono con immediatezza e si stemperano in delicata, semplice poesia. Poesia che si fa leggere con pudore e riservatezza.
Questo è il suo modo di esprimersi, di entrare in sintonia con chi ritiene abbia tanta sensibilità di avere voglia e tempo di stare un po’ con lui.
(dalla Presentazione di Enzo Landolfi)

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Angelo Palatucci

Angelo Palatucci

Di origine salernitana, è nato il 15 febbraio 1977. Dopo solo due mesi di vita, inizia il suo pellegrinare in strutture ospedaliere. Non si è mai posto a cospetto della vita come una vittima, anzi, l'ha affrontata sempre a testa alta, non vergognandosi mai per ciò che il destino gli ha riservato. Dopo diversi e sempre più complessi esami gli viene diagnosticata un'insufficenza renale cronica , e all'età di 4 anni e mezzo, nel settembre 1981, subisce il primo intervento chirurgico collettivo. La sofferenza negli anni lo fortifica, lo educa e lo rende più che mai sensibile. Nel 1996 si diploma Geometra e conosce la donna della sua vita. Rislagono a quegli anni le prime poesie che compongono la racconta Petali di essenza.


La poesia Oscura vita, tratta dalla silloge poetica "Petali di essenza" ha ricevuto la menzione speciale al Premio Internazionale di Poesia "Madonna dell'Arco" - IV edizione, anno 2015

"Petali di essenza" è finalista al
Premio Letterario Nazionale "Un libro amico per l’inverno"
edizione 2014-2015




Presentazioni

sabato 14 giugno 2014, ore 19.30
SALERNO
Auditorium "Domenico Lambiase"
Scuola Media Giovi Piegolelle
interviene l'autore >>>


zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it