|
PETALI DI ESSENZA
poesie di Angelo Palatucci
ZONA 2014
pp. 74 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 485 6
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Siamo legati a canzoni, cose e parole,
a profumi, luoghi e persone,
a rumori e sapori,
a vedute di mille colori.
Nulla viene cancellato,
tutto viene registrato.
Basta un istante che
il remoto ritorna presente.
Legami intramontabili, eterni.
Legami indissolubili, unici.
Legami incancellabili, infiniti.
Questa è per me l’essenza della vita,
eternamente infinita!
(…) Il nostro giovane autore che con questa piccola raccolta si presenta “poeta immerso nel proprio tempo” ma con aggiunta la delicatezza di uno stupore da infanzia, esibito con garbo e umiltà. Le sue poesie sono presentate in perfetto ordine cronologico, cosa che permette a chi legge di seguire l’evolversi dei suoi sentimenti di pari passo con il progredire della sua stagione e consente di cogliere alcune costanti che giammai si discostano dalla sua mente e dal suo cuore, il più delle volte sofferente, ma pur sempre sobrio e profondamente tenero.
Sorprendono decisamente i contenuti di questo suo impegno poetico: l’amore idealizzato, le visioni notturne, i profumi e gli odori della natura, del mare, del cielo al tramonto, il rispetto della memoria, il recupero del tempo perduto e il silenzio delle stelle che, glaciali, restano indifferenti alle sue invocazioni. Angelo, nello scrivere, sembra affrancarsi umilmente dai legami e i laccioli propri della metrica tradizionale, scegliendo di esprimersi in versi liberi, spontanei, anche quando ricorre agli schemi classici della rima “baciata”. L’autore, nel corso della sua tormentata esistenza, si è creato un mondo tutto suo, in cui le emozioni si esprimono con immediatezza e si stemperano in delicata, semplice poesia. Poesia che si fa leggere con pudore e riservatezza.
Questo è il suo modo di esprimersi, di entrare in sintonia con chi ritiene abbia tanta sensibilità di avere voglia e tempo di stare un po’ con lui.
(dalla Presentazione di Enzo Landolfi) |