vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
PERSONAGGI E INTERPRETI di Stefano Palladini

PERSONAGGI E INTERPRETI
di Stefano Palladini

ZONA 2012
pp. 110 - EURO 12
ISBN 978 88 6438 278 4

assaggia il libro, sfoglia il trailer


Le nostre vite sono costellate di innumerevoli personaggi, ognuno di loro interprete di un ruolo che ci appartiene. Stefano Palladini racconta quelli della sua vita, e lo fa con la solita maestria e capacità, sul filo del ricordo e della memoria, pennellando ritratti vividi e presenti e costruendo un variegato mondo che è tanto personale, quanto appartenente a tutti noi.

Dopo aver trattato nei precedenti miei memoir di persone protagoniste della mia vita, mi è venuto in mente di introdurre quelli che di un'opera sono i personaggi e gli interpreti. Una folla di figure è arrivata alla mia mente. Ho dovuto penare non poco per fare un po' d'ordine e collocare ciascuno nel suo tempo e nella sua dimensione. Sono venute fuori le mie diverse età e con esse le figure che le hanno caratterizzate. Di certi personaggi avevo persino smarrito la fisionomia. Questo mentre mi rendevo conto della loro importanza nel loro tempo. Ne è venuto fuori un quadro abbastanza omogeneo, con un gioco di rimandi tra i vari personaggi del tutto spontaneo e non voluto. Di certi personaggi ho provato gran piacere ad occuparmene di tutti ho scoperto quanto mi hanno dato. Chissà se anch'io ho dato loro. Dei personaggi che non ci sono più mi ha consolato il ricordo dei giorni belli passati con loro. (Stefano Palladini).

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Puccio Chiesa
Stefano Palladini
(Roma, 1946)

Cantautore, dopo l'esordio al Folkstudio di Roma, ha pubblicato due album da solista - La vita dell'omo e Ben venga maggio - e quattro con l'amico Nazario 'Zazà' Gargano: La stanza della musica, Poesia in musica, L'anima sarà semplice com'era, Il poeta nascosto. Il suo lavoro di musicista e cantante si è rivolto soprattutto alla poesia e alla messa in musica di alcuni testi di poeti della grande tradizione italiana. Ben venga maggio - il suo brano più noto - è tratto da una lirica di Poliziano. Per ZONA ha pubblicato la raccolta di poesie Di ritorno (2005) e i memoir Volantinaggio (2007), Ballate con noi (2009) e Canzoni usate (2011)

 


 
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it