|
OLOGRAMMA CON GATTO NERO
romanzo di Dante G. Munafò
Postfazione
di Domenico Conoscenti
ZONA 2010
pp. 160 - EURO 17
ISBN 978 88 6438 085 8
assaggia il libro, sfoglia il trailer
"Cambio canale. C’è in studio l’onorevole ospite, coinvolto con i figli – bisbiglia un giornale di pettegolezzi – in un’indagine su usura e tangenti;
il giornalista d’assalto riferisce compunto i messaggi di solidarietà di esponenti del Gran Consiglio e della Santa Ecclesia Universale, poi va dritto al sodo e gli chiede se preferisca i piatti tradizionali o la nouvelle cuisine. That’s all folks! Musichetta. Infine eccola la foto del morto: Diego De Giorgi, 32 anni, ex poliziotto, è stato trovato sgozzato in un appartamento del quartiere Obbligazioni, di proprietà di un bibliotecario. Indagini in corso, privilegiata la pista dei complotti antigovernativi. Fine."
Rocco Billemi, bibliotecario, si sveglia una mattina accanto al cadavere di Diego De Giorgi, poliziotto implicato nei disordini di una manifestazione con molti partecipanti feriti e picchiati e altri scomparsi, fra i quali il compagno di Rocco. Anche Geraci, il sovrintendente incaricato delle indagini dal commissario Rosaria Garofalo, aveva partecipato a quella manifestazione.
Il commissario però non riesce a trovare prove decisive contro Rocco e, convinta ch'egli sia in contatto con gruppi eversivi, lo ricatta per ottenere informazioni. Frattanto Geraci scopre che il collega ucciso frequentava negli ultimi tempi una prostituta transessuale.
Un romanzo ambientato in una ipotetica Sacra Italia Futurista, scritto in due tempi - dallo stesso autore, a quattro mani con sé stesso - dai sedimenti di una storia che, pur nei suoi eccessi, ha del verosimile, e che riecheggia temi e questioni di stretta attualità, tra “personale” e “politico”.
|