vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni
MANNEQUINS di Roberta Salardi

MANNEQUINS
Dieci fiabe sulla donna-oggetto
e altri racconti

racconti di Roberta Salardi
ZONA 2013
pp. 134 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 327 9

assaggia il libro, sfoglia il trailer

(…) Io, la vera passione, la provo per gli oggetti come Lyn, la mia lavatrice. C'è qualcosa di strano in questo? So che voi lo pensate, ma vi mando questo filmato per dimostrarvi il contrario. E' il filmato che guardo in continuazione, quello della mia pubblicità preferita, come vi dicevo.
Non vi ho ancora descritto questa pubblicità. A me piace considerarla una biografia romanzata di Lyn e persino il suo romanzo di formazione, se è possibile usare queste categorie di riferimento per un breve spot (ma abbiamo detto che la brevità è un pregio).
Si vede Lyn da piccola, Lyn un po' cresciutella e Lyn da grande che diventa mamma. Tiene nel suo ventre un bebé che dorme il suo sonno perfetto, non destato da nessun rumore. Il bucato è il suo adorato figlioletto da curare e proteggere. Confesso che di fronte a queste immagini mi sono una volta incantato fino a perdere la coscienza di esistere. Credo di essermi distaccato dal corpo e di essere asceso a una specie di unione mistica con il video... una cosa fuori dal mondo... Volevo unirmi in qualche modo a Lyn, volevo unirmi sempre più... Ve lo dico perché intanto sono protetto dall'anonimato e posso dire tutto quello che mi salta in mente: a volte penso che mi piacerebbe entrare nel suo carrello, azionare la centrifuga e morire così, naufragando nel suo pulitissimo mare...

Modelle, top model, ragazze uccise e imbalsamate per un culto maniacale della bellezza; ma anche cassiere rimaste imprigionate nel negozio per anomalie del sistema di sicurezza, addette alle pulizie stritolate nei macchinari della fabbrica… e ancora anziane signore collezioniste di suppellettili abbandonate da tutti e circondate unicamente da una vasta solitudine di oggetti accatastati alla rinfusa; uomini maturi rimasti eterni adolescenti innamorati di fotografie d’attrici d’altri tempi o di modernissimi elettrodomestici… Sullo sfondo di una società ammaliata dai feticci della merce e dell’immagine, profondamente depauperata nella sostanza, in alcuni racconti così in crisi e desertificata da ritrovarsi alle soglie dell’estinzione, può per assurdo accadere che pacifici animali domestici si trasformino in leoni e gli uomini diventino cacciatori d’individui della loro stessa specie, che un medico d’ospedale, una geriatra, sia ossessionata dal pensiero di far sprofondare nel sonno della morte l’intero reparto di degenti, mentre il pubblico sempre più esigente dei reality show attende con ansia le puntate finali, in cui sono stati promessi veri e propri sacrifici umani.


assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Roberta Salardi
Roberta Salardi

Si è laureata a Genova con Edoardo Sanguineti con una tesi su C. E. Gadda, pubblicata in parte sulla rivista universitaria “L’immagine riflessa” (Genova, Tilgher 1990). Ha scritto articoli e racconti pubblicati sulle riviste: “Nuova prosa”, “La mosca di Milano”, “Iduna”, “Hesperos”, “Controcorrente”, “Nuovi confini”, “Addictions”, “Il segnale”, “il cavallo di Cavalcanti”, “Costruzioni psicoanalitiche”, “Il primo amore”. Alcuni suoi interventi su letteratura e attualità si possono rintracciare anche in rete (sui siti Il primo amore, Nazione indiana, La poesia e lo spirito, Doppiozero).
In volume ha pubblicato alcune plaquette: Giochi (edizioni pulcinoelefante, Osnago 1997), Il sole e un albero in mezzo (Il gatto dell’ulivo, Balerna, Svizzera 1998), Nessuna referenza (Effedue, Piacenza 2001) Arance in insalata (Effedue, Piacenza 2003).
Nel 2010 sono usciti i racconti Regressioni (Effigie, Milano).
Nel marzo 2011 è uscita l’antologia Madre morte per la collana “Inaudita” di Transeuropa, da lei ideata e curata, che presenta racconti delle scrittrici Marosia Castaldi, Simona Castiglione, Eva Clesis, Paola Presciuttini e Roberta Salardi.

 

 

 

 




 

   
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
Piazza Risorgimento 15 - 52100 Arezzo     
contatti telefonici: 338.7676020 (diretto) -
0575.081353 (segreteria telefonica)
www.editricezona.it - info@editricezona.it