|
GLI ANNI DI CRISTO
di Menotti Lerro
ZONA 2013
pp. 80 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 330 9
Ventidue è il doppio di undici
e io morii il ventidue febbraio del 1980.
Fu nella stagione Peret, quella che passa
senza rimpianti se non per chi vi muore
una volta all’anno. Si dice che l’uomo
perisca una sola volta e che poi di morte
si illuda nel tornare alla vita.
“Tra disperazione e sogno, la voce poetica di Lerro mostra una peculiare forza espressiva modulata con immagini spesso sorprendenti e con una sapiente tecnica ritmica e/o metrica”.
Alessandro Serpieri
“Leggo le Sue poesie con molta ammirazione ed emozione. I Suoi versi alternano visioni e memoria, ma altissimi sono soprattutto i testi metafisici e sacrali. La Sua poesia è ricca, vitale, sempre suasiva ed efficace, spesso geniale”.
Giorgio Bàrberi Squarotti
“Menotti Lerro è ormai una promessa sicura della nostra letteratura. Una voce, che risuona dal nostro Sud, sconfinato e selvatico, e che si protende verso orizzonti illimitati”.
Francesco D’Episcopo
“La letteratura appare a Menotti Lerro come uno spazio di verità cui consegnarsi senza esitazioni e diffidenze, un repertorio di stili e di simboli che continuano a bruciare sulla pagina, a nutrire di miti e di ragioni il proprio 'io' sanguinante e ferito”. Giancarlo Pontiggia
“Questo è il potere che Lerro scopre nella sua poesia: offrire un metodo per controllare l’oscura alchimia del suo genio”. Andrew Mangham
"Menotti Lerro è uno dei poeti più interessanti dell’attuale panorama letterario italiano".
Roberto Carifi |
spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro online su IBS |
per ricevere il libro a casa tua |
contatta l'ufficio stampa |
|
|
|
Menotti Lerro
(Omignano, 1980)
E' nato a Omignano, nella provincia di Salerno, nel 1980. Laureato in Lingue e Letterature Straniere (Università degli Studi di Salerno), ha conseguito un Master of Arts sul ruolo del corpo in letteratura (Reading University), e un dottorato di ricerca sulla poesia contemporanea inglese e spagnola (Università degli Studi di Salerno). Dal 2005 è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti. Ha lavorato nella redazione della casa editrice Mondadori. Ha insegnato lingua e letteratura inglese e spagnola in istituti superiori e letteratura inglese in corsi post-lauream presso l’Università di Reading. Tra i suoi libri di poesia: Ceppi incerti (Giubbe Rosse, 2003), Senza cielo (Guida, 2006), Primavera (il Filo, 2008), Gli occhi sul tempo (Manni, 2009), I Dieci Comandamenti (Lietocolle, 2009), Profumi d’Estate (Zona, 2010), Poesías elegidas (Zona, 2010), Il mio bambino (Genesi, 2011), Selected Poems (ibid., 2011), Nel nome del padre (ibid., 2012). In prosa: Augusto Orrel. Memorie d’orrore e poesia (Joker, 2007), Il diario di Mary e altri racconti (Zona, 2008), Fuga da Orrel (ibid., 2012). Critica letteraria: Essays on the Body (il Melograno, 2007), The Body between Autobiography and Autobiographycal novels (ibid., 2007), L’io lirico nella poesia autobiografica (Zona, 2009), La tela del poeta (Genesi, 2010), Raccontarsi in versi. La poesia autobiografica in Inghilterra e in Spagna, 1950-80 (Carocci, 2012).Nel 2011 Andrew Mangham dell’Università di Reading, gli ha dedicato il volume The Poetry of Menotti Lerro (Cambridge Scholars Publishing). Sue opere sono state tradotte in lingua inglese, spagnola, tedesca e romena.
|
|
|
Leggi l'intervista all'Autore su Unico >>>
Interview with menotti Lerro
di Simona Sâmolescu >>>
Giudizi critici
Giorgio Bàrberi Squarotti
(...) Grandiosa e drammatica è la sua nuova raccolta di versi: è visionaria, accesa di una religiosità corrusca di straordinaria intensità e verità. Tutto il discorso poetico è altissimo, fra tragicità e luce. Mi sembra che la Sua poesia sia giunta a un culmine ben raro nei nostri tempi (e anche in passato).
Giorgio Bàrberi Squarotti
Eventi
martedì 3 maggio 2016, ore 14.30
MILANO - Accademia di Belle
Arti di Brera
Dipartimento di progettazione artistica
per l'impresa - Aula 37
via Marche 71
lectio magistralis sulla tematica
"La poesia degli oggetti, gli oggetti della poesia" >>>
31 gennaio 2015, ore 19
DANZICA (Polonia)
Teatro del Municipio della Città Vecchia
Avrà luogo il concerto lirico Battiti della notte: Paulina Martini canta Menotti Lerro,
prima mondiale del ciclo di canzoni scritte
da Menotti Lerro e messe in musica
da Tomasz Krezymon per la voce
di Paulina Martini (soprano).
L'evento è stato organizzato dal Centro Culturale per il Mar Baltico, con il patrocinio del Municipio di Danzica e dell'Istituto Italiano di Varsavia.
>>>
Serata sul colore e la scrittura
venerdì 28 maggio, dalle ore 18,30
MILANO >>>
Presentazioni
sabato 23 febbraio, ore 18,00
VERCELLI
Libreria Mondadori
Via Cavour 4 (ang. Corso della Libertà
131/A)
interviene l'autore >>>
https://www.youtube.com/watch?v=nubrXA032TI
Recensioni
Menotti Lerro conquista Brera e Milano,
Cronache del salernitano >>>
|
|
|