|
DIVERSO DA TE
romanzo di Puckie Bucciarelli
ZONA 2013
pp. 108 - EURO 12
ISBN 978 88 6438 434 4
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Mi sono fatta piccola e invisibile e, col tempo, ho perso di fronte ai tuoi occhi ogni sostanza e rilievo, divenendo un corpo senza forma e senza diritti, un mero contenitore di interessi e pensieri.
Avevo creduto che negli anni ti saresti accorto di me e avresti ricominciato a considerarmi, ad allungare la mano e sentire che ero qualcosa di tangibile, e non solo un’ombra che riconoscevi distesa in un letto.
Hai gettato la tua rabbia e la tua insoddisfazione sul mio viso, colpendolo come si fa con un cane rabbioso, hai affondato le tue gambe sul mio ventre, sottomettendo anche quella parte di me che aveva sempre detto che un uomo che non ti rispetta è un uomo che non ti ama.
Per te sono scesa a compromessi con me stessa, perché ogni giorno poi finiva e tutto era reso silenzioso dalla notte, e anche i lividi erano meno dolorosi, gli occhi rossi bruciavano meno, la sensazione di sconfitta lasciava spazio alla speranza.
Questo libro è un po’ una risposta a mille dubbi, è il risultato di tante cose cominciate e poi buttate in un cassetto, o in mezzo a tanti altri pezzetti di vita che non hanno avuto un termine.
Ho trascorso ore con lo sguardo fisso sul soffitto pensando a cosa scrivere, facendo il punto della situazione mille e mille volte, ripercorrendo la storia da scrivere nella mia mente.
Poi mi ritrovavo davanti al mio computer e niente di ciò che mi era venuto in mente tornava a galla, ma la storia prendeva vita sotto le mie dita, da sola, come se fosse lei a decidere dove andare a finire.
Ho proseguito in mezzo a mille dubbi alternati a certezze, momenti di scrittura frenetica a periodi di vuoto totale.
Nel mettere il punto all’ultima pagina ho sentito nel mio stomaco un enorme senso di soddisfazione.
Indipendentemente da quanto sia ben fatto o riesca a trasmettere quello mi dettava il cuore, ce l’ho fatta! |