vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
DANIELA di Stefano Palladini

Daniela
memoir di Stefano Palladini

ZONA 2012
pp. 102 - EURO 12
ISBN 978 88 6438 321 7

assaggia il libro, sfoglia il trailer


Da bambina sognava di essere una donna indiana, una squaw. Ma moglie di Kociss, l’eroe indiano. Poi, dopo la sofferta scoperta della morte di James Dean, sognò di essere quella donna che lo avrebbe capito e non gli avrebbe consentito di autodistruggersi. (...) Poi sognò di far parte del Bloomsbury Group di Virginia Woolf. Naturalmente avrebbe scritto il romanzo più bello. Sognò di essere Sigmund Freud e comunque si dilettò di psicoanalisi. Si immaginò regista, magari Jane Campion o Kathryn Bigelow. Intanto cresceva e diventava sempre più Daniela...

La struggente storia di una donna che diventa simbolo, punto di riferimento, esempio indelebile, attraverso il proprio lavoro, le passioni, le tante persone incontrate lungo la vita, nei momenti difficili e in quelli più lieti. Stefano Palladini torna a ricreare un mondo - in questo libro ancora più intimo e personale - per raccontare una persona a lui cara, e con questa tutto il percorso sociale, politico, culturale e umano attraverso il quale si sono costruiti gli ultimi decenni italiani, così come tutti noi li conosciamo. Una prova d’affetto e di scrittura, che ci dà modo di vedere come sia possibile raccontare - e leggere - con gli occhi lucidi e la mente aperta.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Strefano Palladini
Stefano Palladini
(Roma, 1946)

Esordisce al Folkstudio di Roma e pubblica due album da solista - La vita dell’omo e Ben venga maggio - e quattro con l’amico Nazario 'Zazà' Gargano: La stanza della musica, Poesia in musica, L’anima sarà semplice com’era, Il poeta nascosto. Musicista e cantante si è rivolto soprattutto alla poesia e alla messa in musica di alcuni testi di poeti della grande tradizione italiana. Ben venga maggio - il suo brano più noto - è tratto da una lirica di Poliziano. Per ZONA ha pubblicato la raccolta di poesie Di ritorno (2005) e i memoir Volantinaggio (2007), Ballate con noi (2009), Canzoni usate (2011) e Personaggi e interpreti (2012).

 


 
 
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it