vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
CRONACHE DI UNA VITA FUORI ORARIO , racconti di Gregorio Sorgonà

CRONACHE DI UNA VITA
FUORI ORARIO

racconti di Gregorio Sorgonà

ZONA 2011
pp. 116 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 178 7

assaggia il libro, sfoglia il trailer

Se c'è un'ombra all'angolo della strada, io la carico su e parliamo di qualcosa”. Il male peggiore dei nostri tempi è la separazione tra gli individui, ma gli individui nascono per essere separati. Probabilmente è un male incurabile. Giulio Udeis di mestiere fa il tranviere, e quando la sera dovrebbe tornare a casa, tardi, gli sembra normale girare in tondo fino a quando non trova qualcuno da accompagnare. “Signore, un passaggio?”. Non sa se si tratta di bontà cristiana oppure se è solo una deformazione personale...

Un viaggio che racconta la crisi dell'individuo, attraverso tempi e spazi moltitudinari, quello suggerito suggestivamente dai racconti di Cronache di una vita fuori orario , che accoglie, tra registri e linguaggi differenti, come tessere di un mosaico, un io narrante solido e unitario eppure confuso tra i diversi personaggi che animano un mondo in bilico tra l'onirismo e la realtà. Dallo spazio metropolitano di Roma, attraversato da tensioni misere e grandi, allo scenario periferico di una Calabria surreale popolata da anomali fantasmi - vecchi alle prese con una modernità straniera e indefinibili giovani generazioni - i frammenti di vite e le storie qui narrate non si chiudono in cerchio, a officiare la nostalgia di una forma perduta o di un passato da conservare, ma celebrano la multiforme potenza di un universo che in sé comprende sentimenti irriducibili alla ipocrisia degli sguardi totalizzanti.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
 
Gregorio Sorgonà

Gregorio Sorgonà
(Reggio Calabria, 1980)

Nasce a Reggio di Calabria nel 1980. Laureato in Lettere nel 2002 e in Filosofia nel 2005, ha proseguito i propri studi conseguendo un primo Dottorato di ricerca in Storia dell'Europa Mediterranea con una tesi sul gruppo dirigente del P.C.I. tra il 1956 e il 1965. Attualmente sta svolgendo un secondo Dottorato di ricerca sulla percezione della cultura e della politica statunitense nella destra radicale italiana. Da sempre affianca all'attività professionale di studioso di storia una passione per la scrittura narrativa adesso resa pubblica attraverso questa sua prima raccolta di racconti.


 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it