vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni
57 haiku in cassaforte di Maria Teresa Sanza (ZONA Contemporanea)

57 HAIKU IN CASSAFORTE
poesie di Maria Teresa

ZONA Contemporanea 2017
libro pp. 64 - EURO 10
ISBN 9788864387000

acquista il libro su Amazon

Senza confini
è l'adoratissimo
immaginario.


Questi 57 haiku in cassaforte nascono nel 2016 nella cornice dell’Archivio Storico della Fondazione Banco di Napoli, in via dei Tribunali a Napoli, nel cinquecentesco palazzo Ricca e nell’attiguo palazzo Cuomo. Ottanta chilometri di scaffalature contenenti diciassette milioni di nomi, migliaia di pagamenti e causali che rappresentano Napoli e tutto il Mezzogiorno, dal 1573 ai giorni d'oggi. Questi documenti, che costituiscono la più imponente raccolta archivistica esistente al mondo dal XVI secolo a oggi, hanno ispirato Maria Teresa Sanza che, in forma essenziale, ha dato linfa a figure nuove le cui radici però affondano nella vita di personaggi che hanno popolato i secoli passati.

Come già nella sua prima pubblicazione in versi - 107 Haiku (ZONA Contemporanea 2015) - Maria Teresa Sanza mostra spiccata predilezione per questa antica e fulminante forma poetica, nata in Giappone nel XVII secolo, capace di rappresentare in modo tanto scabro quanto elegante ed essenziale la natura, la vita e i sentimenti umani, ovvero “le piccole parti di un grande tutto”, come scriveva Antonella Cilento nella prefazione al primo libro.

Qui l’autrice sfida il paradosso: “chiude” gli haiku in cassaforte e allo stesso tempo li consegna alla pagina scritta e alla condivisione con i lettori. Condensando nell’usuale schema metrico rapide visioni dell’infinitamente piccolo o dell’infinitamente grande, del lontano e del prossimo, fuori e dentro di sé.

acquista il libro su Amazon
cerca la libreria più vicina a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Maria Teresa Sanza
Maria Teresa Sanza

Avvocato cassazionista, insegnante di materie giuridiche e specialista in teoria, filosofia e problemi della comunicazione. Vive e lavora a Potenza. Ha pubblicato vari testi di diritto – Il silenzio nel teatro di Ugo Betti (in Il silenzio del diritto a cura di F. Casucci, ESI 2009); Le narrazioni del diritto (in L’etica dell’equità, l’equità dell’etica a cura di G. Limone, Franco Angeli 2010); Le narrazioni della legge. Pratiche linguistiche e comunità interpretativa negli usi del diritto contemporaneo (ESI 2013); La rete del diritto. Storia di una metafora (ESI, 2016). Per ZONA Contemporanea ha pubblicato 107 Haiku (2015). Ha frequentato il laboratorio di scrittura creativa Lalineascritta di Antonella Cilento.

 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it