vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni

UNO SMERALDO TRA L'AZZURRO
romanzo di Giuseppina Iannello

ZONA 2011
pp. 212 - EURO 18
ISBN 978 88 6438 235 7

assaggia il libro, sfoglia il trailer

“...Iginia, siamo prossimi alla meta che è soltanto una tappa della vita: hai lasciato l'infanzia, una frazione, lungi dal tempo, senza alcun ideale. Prometti al tuo poeta d'aver cura del tuo presente, sì quanta ne hai del tuo passato?”
“Prometto.”
“Non pensare al declino. Ciò che noi siamo è, sostanzialmente, pensiero che si evolve, indipendente dal concetto di tempo.”



Ispirata e guidata da Giovanni Pascoli, voce narrante, l'autrice, attraverso il personaggio di Iginia, fa la rapsodia dei momenti salienti della propria infanzia. La più bella stagione della vita per la protagonista comporta molte amarezze. E tuttavia, dell'infanzia ella sente tutto lo splendore attraverso la voce dei poeti, che giunge in un delicato equilibrio di rispondenze, tra l'esiguo gruppo della terra, genitori e pochi affini, e i “Familiari del cielo”.
L'opera, che in codesto libro, racchiude la stagione dell'infanzia, si compendia di un messaggio spirituale: “La rigenerazione morale, attraverso il ricongiungimento tra passato e presente, perché il nostro presente, è quel che, comunemente, viene definito 'Passato'”.
L'opera è impregnata di quel mistero che è rievocazione nostalgica, e non ricerca oltre i limiti dell'immaginabile.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Giuseppina Iannello
Giuseppina Iannello

Giuseppina Iannello è nata a Messina, nel 1955. Laureata, in lingua e storia della letteratura italiana, risiede a Brescia.
La sua formazione culturale rientra in un'etica, che, conformemente, ai principi del Cristianesimo, approfondisce i rapporti tra individui, alla luce di una legge morale.
L'obiettivo dell'autrice, è quello di dimostrare che la cultura è sentimento. La poesia, in quanto esplicazione del sentimento è l'unico mezzo che ci permette di confrontare l'io persona con l'io individuale, consentendoci di cogliere il nesso tra la dimensione umana e il trascendente.
I suoi impegni letterari vertono sulla poesia, la narrativa e la saggistica.
Pur in un contesto reale che denuncia molte sofferenze, l'autrice svolge serenamente la propria attività, fedele al ritorno agli ideali evangelici, in comunione coi Familiari del Cielo.

 


 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it