|
UN NONNO AI BAMBINI
La trasmissione delle esperienze e dei saperi come accompagnamento alla vita
di Aurelio Massidda
ZONA Contemporanea 2017
pp. 100 – EURO 12
ISBN 9788864386997
acquista il libro su Amazon
Un ciliegio in fiore con tre grandi rami ben rappresenta le tre generazioni di cui parliamo. Un unico ceppo, sostenuto da profonde e antiche radici;
tre generazioni volgono le loro braccia verso il cielo, verso la vita. Una linfa nascosta e preziosa ancor nutre legami antichi e sole e pioggia sostengono vecchie e nuove stagioni. Da nonno, amo la gioiosa esplosione del ciliegio, nel tripudio dei fiori della nuova generazione: i nostri nipoti, così diversi da noi nella loro crescita, così ignari delle prospettive future, ma così bisognosi del sostegno dei valori familiari, come la linfa per il tronco, con la nostra presenza, la nostra parola e il nostro affetto, saranno proiettati verso una vita ricca di speranze.
Aurelio Massidda, nonno e a lungo insegnante in contesti difficili, mette a progetto in questo libro l’originario bagaglio formativo in scienze dell’educazione, il lungo cammino professionale e la profonda fede cristiana, e ci offre riflessioni e strumenti per accompagnare le nuove generazioni in una crescita sana, in uno scambio armonico tra figli, genitori e nonni.
“I bambini - scrive Massidda - hanno bisogno di risposte chiare e comprensibili sia da parte dei genitori che dei nonni. Mi piace quindi assumere questo impegno: fare sintesi dei principi e mezzi educativi rivolti oggi ai miei piccoli amici, con i valori che mi hanno sempre sostenuto, impegno, onestà, rispetto e amore per gli altri”.
Nella prima parte, due fratellini - Miriam di 9 anni e Davide di 6 - s’interrogano e interrogano gli adulti sui loro primi sguardi sulla vita e sul mondo. Della seconda parte è protagonista la sola Miriam che, un po’ più grande, comincia ad acquisire i mezzi per formarsi delle opinioni proprie e quindi a costruire la sua propria identità.
|