vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
UN NONNO AI BAMBINI di Aurelio Massidda [ZONA Contemporanea]

UN NONNO AI BAMBINI
La trasmissione delle esperienze e dei saperi come accompagnamento alla vita

di Aurelio Massidda

ZONA Contemporanea 2017
pp. 100 – EURO 12
ISBN 9788864386997
acquista il libro su Amazon

Un ciliegio in fiore con tre grandi rami ben rappresenta le tre generazioni di cui parliamo. Un unico ceppo, sostenuto da profonde e antiche radici; tre generazioni volgono le loro braccia verso il cielo, verso la vita. Una linfa nascosta e preziosa ancor nutre legami antichi e sole e pioggia sostengono vecchie e nuove stagioni. Da nonno, amo la gioiosa esplosione del ciliegio, nel tripudio dei fiori della nuova generazione: i nostri nipoti, così diversi da noi nella loro crescita, così ignari delle prospettive future, ma così bisognosi del sostegno dei valori familiari, come la linfa per il tronco, con la nostra presenza, la nostra parola e il nostro affetto, saranno proiettati verso una vita ricca di speranze.


Aurelio Massidda, nonno e a lungo insegnante in contesti difficili, mette a progetto in questo libro l’originario bagaglio formativo in scienze dell’educazione, il lungo cammino professionale e la profonda fede cristiana, e ci offre riflessioni e strumenti per accompagnare le nuove generazioni in una crescita sana, in uno scambio armonico tra figli, genitori e nonni.

“I bambini - scrive Massidda - hanno bisogno di risposte chiare e comprensibili sia da parte dei genitori che dei nonni. Mi piace quindi assumere questo impegno: fare sintesi dei principi e mezzi educativi rivolti oggi ai miei piccoli amici, con i valori che mi hanno sempre sostenuto, impegno, onestà, rispetto e amore per gli altri”.

Nella prima parte, due fratellini - Miriam di 9 anni e Davide di 6 - s’interrogano e interrogano gli adulti sui loro primi sguardi sulla vita e sul mondo. Della seconda parte è protagonista la sola Miriam che, un po’ più grande, comincia ad acquisire i mezzi per formarsi delle opinioni proprie e quindi a costruire la sua propria identità.

acquista il libro su Amazon
cerca la libreria più vicina a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Aurelio Massidda
Aurelio Massidda

È nato a Monserrato (Cagliari) nel 1942. Dopo gli studi a Roma in scienze dell’educazione, ha dedicato il suo insegnamento ai giovani detenuti di Casal del Marmo e alle detenute di Rebibbia ed è stato dirigente della Regione Lazio. Animato da un forte sentimento verso le problematiche religiose, ha pubblicato Il Dio della misericordia (Editrice Rogate, 1982), Resurrezione e Riconciliazione (Editrice Ancora, 1986), Canti per la pace (Editrice Linea diretta, 1987), Suggestioni dal Cantico dei Cantici (Edizioni Europa, 2014). Per ZONA Contemporanea ha pubblicato Sardegna Madre (2014), Alle mie alunne di Rebibbia (2015) e Il Dio che mi ha cercato e che incontrerò (2016).


 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it