|
UN ANNO DI SCUOLA
secondo Carlotta
di Elisa Castellana
ZONA Contemporanea 2015
pp. 152 - EURO 16
ISBN 978 88 6438 550 1
assaggia il libro, sfoglia il trailer
“Anche tu, Carlotta, conoscerai la persona adatta a te, quando sarà il tuo momento, senza che nemmeno te lo aspetti. Non preoccuparti…”.
“Chiara ha un bel carattere, io sono un orso”.
“In ciascuno di noi ci sono aspetti positivi e negativi, ma questo non impedisce che un giorno troviamo sulla nostra strada chi ci sappia comprendere e apprezzare proprio così come siamo. E soltanto quando questo accadrà, sapremo senza dubbio di avere incontrato la persona adatta a noi”.
“Ma tu, mamma, pensi che quanto hai appena detto valga anche per me?”.
Un anno di scuola secondo Carlotta racconta una storia ambientata in un liceo milanese, che vede come protagonista Carlotta, una ragazzina di seconda liceo scientifico. La sua vita è comune, come quella di tanti altri coetanei: un padre in difficoltà a relazionarsi con la figlia che non è più bambina, una madre sempliciotta che, servendosi di tutto il suo buon senso, vuole aiutarla a crescere… E poi c’è Chiara, l’amica del cuore, che rappresenta sempre un modello irraggiungibile per Carlotta… L’anno scolastico scorre veloce, di mese in mese…Ma nel susseguirsi monotono dei giorni accade sempre un evento che rallenta il tempo: gli amori, gli entusiasmi, le separazioni, il dolore della perdita… Accade sempre qualcosa per cui ci si ferma immobili a riflettere… Gli eventi non trovano mai immediata risposta, ma solo qualche suggerimento regalato ai ragazzi dal loro professore di lettere, che si rivela insegnante di vita e non solo di grammatica italiana… Sempre, durante tutto il racconto, anche nel dolore e nelle difficoltà, si profila uno spiraglio di luce, che invita ciascuno a continuare sulla propria strada e, soprattutto, ad amare la vita.
|