|
Toscana. Storie di paese
di Virgilio Moretti
ZONA 2011
pp. 246 - EURO 18
ISBN 978 88 6438 264 7
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Novino ad un certo punto vide sfocare queste vive immagini dentro di sé, distratto dalla voce squillante di un banditore che di strada in strada ripeteva il solito annuncio: “Domani, donne, carne alla capra, un buon santantonio per tutti; il lesso anche a debito, il magro in contanti!” Poi riprendeva a battere il tamburo e il suono sordo rimbombava e giungeva ovunque e, come se questo non bastasse, era seguito dal corno.
– Vestro da Bucine si è accaparrato un altro santantonio, è senz'altro un buon affare anche per i paesani, ché da lui trovi la carne garantita – commentò Berico, rivolto a Fagiolo che si era seduto poco prima al di là del tavolo, quasi di fronte, e lo aveva salutato con quel nome; aveva riconosciuto, dal grido, Ghiudone del sellaio e da questi era risalito al macellaio, il quale affidava solo a lui l'incarico di comunicare l'ordinanza per quelle occasioni particolari.
Il Cicana, l'altro banditore, non aveva la voce squillante e l'attrezzatura bandistica spettacolare del collega. Qualche mattacchione lo aspettava all'angolo della piazza grande e qualche altro in quella di S. Agostino per provocarlo chiedendogli per che cosa facesse il bando, dopo che ce l'aveva messa tutta almeno tre o quattro volte per tutto il Corso; e allora il povero Cicana, incapace di buttarsela dietro le spalle, sbottava e gli improperi volavano netti...
In questo libro si racconta di un paese toscano del Novecento, con i suoi personaggi, i lavori, le tradizioni, le storie e le curiosità, e ne risulta l'immagine della civiltà di ieri, ormai tramontata, ma che appartiene ancora a intere generazioni. Come nelle “Allegorie del buono e cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, nel libro si descrivono scenari toscani a perdita d'occhio, disseminati di molteplici figure intente ai lavori quotidiani, con il racconto della città e del contado e di un'epoca che è parte fondamentale del percorso della società toscana.
|