vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
TOSCANA. STORIE DI PAESE di Virgilio Moretti

Toscana. Storie di paese
di Virgilio Moretti
ZONA 2011
pp. 246 - EURO 18
ISBN 978 88 6438 264 7

assaggia il libro, sfoglia il trailer

Novino ad un certo punto vide sfocare queste vive immagini dentro di sé, distratto dalla voce squillante di un banditore che di strada in strada ripeteva il solito annuncio: “Domani, donne, carne alla capra, un buon santantonio per tutti; il lesso anche a debito, il magro in contanti!” Poi riprendeva a battere il tamburo e il suono sordo rimbombava e giungeva ovunque e, come se questo non bastasse, era seguito dal corno.
– Vestro da Bucine si è accaparrato un altro santantonio, è senz'altro un buon affare anche per i paesani, ché da lui trovi la carne garantita – commentò Berico, rivolto a Fagiolo che si era seduto poco prima al di là del tavolo, quasi di fronte, e lo aveva salutato con quel nome; aveva riconosciuto, dal grido, Ghiudone del sellaio e da questi era risalito al macellaio, il quale affidava solo a lui l'incarico di comunicare l'ordinanza per quelle occasioni particolari.
Il Cicana, l'altro banditore, non aveva la voce squillante e l'attrezzatura bandistica spettacolare del collega. Qualche mattacchione lo aspettava all'angolo della piazza grande e qualche altro in quella di S. Agostino per provocarlo chiedendogli per che cosa facesse il bando, dopo che ce l'aveva messa tutta almeno tre o quattro volte per tutto il Corso; e allora il povero Cicana, incapace di buttarsela dietro le spalle, sbottava e gli improperi volavano netti...


In questo libro si racconta di un paese toscano del Novecento, con i suoi personaggi, i lavori, le tradizioni, le storie e le curiosità, e ne risulta l'immagine della civiltà di ieri, ormai tramontata, ma che appartiene ancora a intere generazioni. Come nelle “Allegorie del buono e cattivo Governo” di Ambrogio Lorenzetti, nel libro si descrivono scenari toscani a perdita d'occhio, disseminati di molteplici figure intente ai lavori quotidiani, con il racconto della città e del contado e di un'epoca che è parte fondamentale del percorso della società toscana.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Fausto Agus
Virgilio Moretti
(Monte San Savino, 1940)

E' nato a Monte San Savino (Ar) nel 1940. Insegnante ordinario di lettere nella scuola media e poi negli istituti di istruzione secondaria, ha coltivato per diversi anni la passione per la ricerca genealogica, attratto dalla scoperta dei fatti della storia minore e ugualmente significativa per la conoscenza dell'organizzazione amministrativa dei piccoli centri e dei costumi sociali. Ha pubblicato il volume Don Silvano Nanni. Tesoriere della provvidenza (ZONA 2009) e curato le antologie Poeti del Novecento della Valdichiana , volume I e volume II (ZONA, 2008 e 2010).

 


 
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it