|
SPAZZATURA, ROSSETTO E UN PO' DI DIO QUA E LA'
poesie di Davide Scovazzo
con una nota di Claudio Pozzani
ZONA 2016
pp. 146 illustrate - EURO 15
ISBN 978 88 6438 681 2
illustrazioni e disegno in copertina di Cristiano Baricelli -
foto autore di Baron Karza
assaggia il libro, sfoglia il trailer >>>
acquista il libro su Amazon >>>
Quelle che andrete a leggere NON SONO POESIE. Non lo sono nella misura in cui Poesia è una vecchia dalle ungulate mani nodose quasi sempre vedova di un omone puzzolente di tabacco con la sciarpa di seta che dipingeva ardesie e le vendeva ai mercati rionali, la quale ora scrive in rima baciata di gatti che giocano con lische di pesce vicino alle barche ormeggiate a Boccadassse. O un ragazzino riccioluto istericuccio dalla camicia con gli jabot che ostenta ipersensibilità e primadonnismo davanti a un pubblico vuoto, ché Rimbaud è già morto e sepolto, e se ha rotto le balle lui figurateVi i suoi indegni epigoni. O un ubriacone, un talentaccio sprecato che urla blablablando di archeofuturismo e di neotranspostavanguardia. Quelle che leggerete sono tranche de vie, “vedute”, istantanee (ma NON selfie), schizzi contestualizzati in tempi e luoghi che tengo a condividere con Voi, semplici nomi dati a cose che, semplicemente, non avrebbero potuto essere dette, chiamate in nessun altro modo se non con quelle precise parole.
Infatti: parole. (dall'introduzione dell'autore)
Sul fondo
del Cassonetto c'è
l'Ostia,
il sorriso di Cabiria,
la mano sporca di chi
spartisce il pane nella
tiepida,
umile luce.
Non c'è prodigio,
c'è la fiamma che
attende
chi d'attendere smette,
la Messa degli sporchi
dove ha il vizio d'albergare Dio.
Non aspettatevi eccessiva irriverenza: ce n'è, ma non da sola, e mai inutile. Nei versi ma più in generale nella parola scritta di Davide Scovazzo, autore vocato all'immagine, c'è un sentimento vulcanico e implacabile, un'umanità - intesa come soggetto plurale, che dall'io diviene collettivo - che tracima nelle smorfie del dolore come in quelle del sarcasmo, che vi tende le mani per afferrare ma anche per frenare il vostro slancio, come in un estremo gesto di difesa da quell'eccedenza mortale dei corpi che - a un certo punto - ha bisogno di trovare spirito e fiato nel potere generativo parola.
"E IL DIAMANTE
RIMANE DIAMANTE
MENTRE INTANTO
APPASSISCONO I FIOR"
|
assaggia il libro, sfoglia il trailer |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro su Amazon |
contatta l'ufficio stampa |
|
|
Davide Scovazzo
(Genova, 1980)
Laureato al DAMS, regista e sceneggiatore, è autore e regista di vari cortometraggi in bilico tra horror e surrealismo.
Tra questi: Pink Film (2003), Bla bla bla bla (2005, codiretto con Tony Sbarbaro), Pink Forever (2007), Durante la morte (2011), Tutto il bene del mondo (2012, per la trasmissione Tutto in 48 ore di RAI 5), Il bello delle donne (2013, con la pornostar Violetta Scott), Watch the World I Drown in (2013, videoclip per Alberto Stylòo), Tutto il male del mondo (2014), Rigorosamente dissanguati da vivi (2015, per il lungometraggio a episodi Sangue misto).
Ha ottenuto premi e riconoscimenti in festival nazionali e internazionali. |
|
|
GENOVA SAMPIERDARENA - mar 6 giugno 2017 ore 17 -
CHE FESTIVAL
Music for Peace 2017
[ via Bellaydier 60 - 1/11 giugno 2017 - ingresso non in denaro ma in generi di prima necessità (medicali, alimentari, igiene, didattica, infanzia) che saranno devoluti alla popolazione della striscia di Gaza - info: http://www.chefestival.it/ ]
Spazio Diritti -
SPAZZATURA, ROSSETTO
E UN PO' DI DIO QUA E LA',
poesie di Davide Scovazzo
con le illustrazioni di Cristiano Baricelli
e un intervento di Claudio Pozzani
(ZONA Contemporanea)
Interviene, con l'autore, Claudio Pozzani
GENOVA - Stanza della Poesia, Palazzo Ducale -
sab 18 febbraio 2017 ore 18 - L'autore Davide Scovazzo presenta il libro con Claudio Pozzani, autore della prefazione, e Cristiano Baricelli, autore delle illustrazioni.
Letture di Davide Scovazzo, Claudio Pozzani e Carlo Di Francescantonio. Nell'occasione sarà allestita una mostra dei disegni originali di Cristiano Baricelli presenti nel libro
|
|