|
SAHARAWI LIBRE
diario di viaggio di Federica Petti
ZONA 2015
pp. 76 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 526 6
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Sono emozionatissima! Mancano solo quarantotto ore alla mia partenza, cosa mi aspetterà durante questa settimana nei campi profughi Saharawi?
È un’esperienza che io stessa ho voluto intraprendere, desiderosa di conoscere, sapere! Penso proprio che sia un viaggio voluto dal destino: fino a poco tempo fa, infatti, non sapevo neppure dell’esistenza di questa popolazione.
Tutto è cominciato circa due mesi fa, quando a scuola ho letto un brano su questo popolo dal nome così poco familiare ma che suona così dolce e simpatico! Poi un giorno, passeggiando per le strade del centro, ho intravisto un manifesto con scritto che un gruppo di volontari si stava preparando per andare in quei campi profughi nel deserto algerino di cui avevo letto giorni prima in un brano della mia antologia, in cui si raccontava di donne determinate che erano riuscite a prendere le redini del proprio popolo, garantendone la sopravvivenza durante il lungo esilio ancora in atto.
Con questo librino mantengo una promessa che ho fatto ai miei coetanei saharawi: far conoscere a più persone possibili la loro situazione terribile e umiliante, dovuta a politiche basate principalmente sul profitto a discapito dei diritti fondamentali, nonostante abbiano attuato una politica di non violenza contro gli invasori. Due muri da abbattere: quello costruito dal Marocco e quello del silenzio mediatico... affinché presto i Saharawi possano aprire le loro ali e cominciare finalmente a vivere dignitosamente. Una ragazzina di sedici anni con i suoi ideali, le sue riflessioni così spontanee... un viaggio importante, un amore profondo, quello per la Vita e per l’Umanità! Federica Petti
Il ricavato di Saharawi Libre sarà
devoluto alla causa Saharawi.
|