vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
QUANDO IL JAZZ CREA PAROLE di Mario Parodi

QUANDO IL JAZZ CREA PAROLE
di Mario Parodi

ZONA 2012
pp. 120 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 279 1

assaggia il libro, sfoglia il trailer


Sarà complicato telefonarti il 21 dicembre. Troppe interferenze connaturate con la Trascendenza. Per noi, che abitiamo la dignitosa fragilità del Tempo,domande senza risposta,ferite difficili da cicatrizzarsi. Per te, di casa nell'Infinito, tutto, il Tutto è splendida normalità.

In questa sua opera, di sicuro la penultima, l'autore mette insieme jazz (l'amato jazz), poesia (l'amata poesia) e pittura (l'amata pittura). Un libro dai tanti suoni, mai striduli o discordi. Un libro di ricami e di richiami, di immagini sospese, di ritorni. Scrive bene, Parodi: giocando con metafore e aggettivi, frammenti e bagliori. Egli è, per davvero, “un osservatore ingordo” che ben conosce “l'alfabeto del viandante”.
(dalla prefazione di Darwin Pastorin)

Un'operazione creativa che mette insieme tre linguaggi: quello del jazz, quello della poesia e quello dell'arte. Mario Parodi ci propone tre differenti itinerari attorno a una sua play list. Alla storia del brano, o del musicista che l'ha composto - e sono per l'esattezza 50 - si associano quadri d'artista e poesie ch'egli stesso ha scritto, sull'onda del mood di volta in volta diverso della sua curiosità, e della musica che l'accompagna. Mario Parodi, grande appassionato di jazz, ha voluto coniugare questa forma musicale con poesia e pittura. Un brano musicale – tratto da un'antologia che spazia con pari dignità dall'artista internazionale a quello locale - dà avvio al suo percorso poetico-pittorico. Un modo per avvicinare mondi affini e per suscitare interessi paralleli.
(dalla postfazione di Fulvio Albano)

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Mario Parodi
Mario Parodi

Torinese, per 35 anni ha insegnato materie letterarie in vari istituti della sua città. Con “Quando il jazz crea parole” è alla sua dodicesima pubblicazione. Tra i più recenti, Boom! Le imprese di Angelillo e Altafini e il miracolo economico italiano (Bradipolibri, 2008, scritto a quattro mani con suo figlio Andrea), Play, Satchmo (Cartaepenna, 2009), A voi studio centrale (Zona, 2009), Rotative del mio cuore (Sedizioni, 2011), viaggio sentimentale nel giornalismo sportivo torinese.

 


Presentazioni del libro:

sabato 13 ottobre, ore 17,30
BUCINE (Ar), Atelier Canard

Via della Stazione, 10
con la partecipazione di
Monica Barghini - voce
Francesca Merli - Voce
Alberto Aldinucci - sax
Elisa Tasselli - piano
Maurizio Boncompagni - batteria

 
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it