vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
POESIE SLATENTI di Dario Meneghetti [ZONA Contemporanea]

POESIE slaTENTI
di Dario Meneghetti
prefazione di Giorgio Silvestri
(con il contributo di Guido Caserza)
postfazione di Francesca Ruth Brandes

ZONA Contemporanea, 2019
libro pp. 110 - EURO 13
ISBN 9788864388182

acquista il libro su Amazon

Forse è vero
forse abbiamo tutti ragione
chiusi nel nostro loculo
spostiamo gli stessi mobili
tutta la vita.
Il dialogo tra muti
rende il silenzio assordante
le permutazioni delle soluzioni comuni
tendono sinteticamente a zero
nel regno degli ipocriti
hanno tutti un po’ ragione
e ogni coglione è re.

“Oggi Dario è un prigioniero: prigioniero del suo corpo a causa di una malattia, la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Scrive con l’ausilio di una tastiera videocomandata dallo sguardo: non una cosa semplice, ma è l’unico mezzo di comunicazione che gli è rimasto. Molti scrittori sono stati dei prigionieri, molte opere sono state scritte in un carcere o parlano di una prigionia. (...) Ma oggi, per Dario, scrivere significa anche di più, significa essere vivo”. (dalla prefazione di Giorgio Silvestri)

L’umorismo è il tratto dominante di questa raccolta poetica. L’irruzione del comico nella vita, anche nei suoi aspetti più drammatici, è sintomo di vitalità, di un’indomita ilarità che non vuole mai venire meno, e che in queste poesie può anche essere declinata nei termini di una malinconica, paradossalmente allegra, autoironia.

cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro su Amazon
contatta l'ufficio stampa
Dario Meneghetti

Nato a San Donà di Piave nel 1970, ex tenore, inizia a scrivere all’inizio degli anni Novanta assieme a un gruppo di amici, dando vita a un giornaletto sgangherato dal nome programmatico, “Limbranauta”, più che una fanzine un vero e proprio modo di interpretare la realtà attraverso l’assurdo, l’iperbolico e l’intimista. Da allora il gioco continua, tra divertimento e salvezza, riflessione e gioco verbale, confessione e accusa. Affetto da SLA-Sclerosi Laterale Amiotrofica dal 2013, compone attraverso una tastiera videocomandata dallo sguardo.

 

  vai al sito di ZONA


Editrice ZONA sas
Sede legale: Via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a silviatessitore@editricezona.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / ZONA Music Books / Failtuolibro.it / Stampaligure.it