|
PARI, DISPARI E DONNE
A piedi verso la libertà
romanzo di Anna Pascuzzo
ZONA 2015
pp. 72 - EURO 9,90
ISBN 978 88 6438 536 5
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Ho sempre ritenuto e, a dire il vero lo ritengo tuttora, che se un essere di un altro pianeta, diciamo un marziano, avesse voluto farsi un’idea del nostro pianeta, in particolare dell’Italia, avrebbe certamente pensato che da noi esistono solo esseri di sesso maschile: sono loro infatti che parlano di politica e di economia, di cultura e di religione, di guerra e di pace, oggi parlano persino di politiche femminili! Poi c’è qualche bella ragazza che annuncia sorridendo i programmi televisivi e sempre sorridendo ci augura la “buonanotte”, o qualcun’ altra che c’insegna a fare una frittata o un sugo al pomodoro.
Un luogo? La casa di un’amica. Un tempo? Primi anni Settanta. Inizia così l’avventura di Emma, il suo viaggio al tempo delle lotte femministe, quando la domanda di riconoscimento incalzava, quando le donne erano in rivolta. Con un gruppo di amiche, diverse per età ed esperienza, Emma va incontro alle prime scoperte, verso il senso della vera uguaglianza, in una narrazione che ci presenta ostacoli, sofferenze ma anche tanto entusiasmo e passi avanti. La nostra giovane donna s’interroga sul senso dello stare al mondo, a partire da sé, dalle sue passioni, dal suo amore per l’arte e gli uomini. In questo itinerario fatto di entusiasmo ancora incantato, scevro dalla maliziosa retorica del presente, Emma s’imbatte in altre storie di donne, scoprendo che esse hanno tutte vite comuni e universali. La voce di Emma è la voce di una madre, ma anche di una figlia, di un’amica, di una sorella. Le parole di Emma sono la nostra coscienza che rintraccia in modo impietoso la disumanità nel comportamento e nei costumi, prodotto entrambi di un potere patriarcale e maschile che ha sconfinato il nostro Paese civile in indegne classifiche, nel ruolo di “aguzzino delle donne”. L’esperienza di Emma ci conduce verso un traguardo di libertà che tutte le ragazze devono conseguire, con la consapevolezza che non siamo “merce da scambiare o vendere”, ma esseri umani con pari dignità.
|
assaggia il libro, sfoglia il trailer |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro online su IBS |
per ricevere il libro a casa tua |
contatta l'ufficio stampa |
|
|
Anna Pascuzzo
Docente di Lettere e fondatrice di Scritturarte, associazione culturale attraverso la quale sparge amore per la scrittura e la lettura, insegnando tecniche della narrazione e metodi d’approccio al testo. Vincitrice di svariati premi, fra i quali citiamo la menzione d’onore ricevuta nel 2006 dal linguista John Trumph (Università di Oxford) per il suo primo romanzo politico Storia d’amore, di lotta e libertà (Rubbettino 2006), e il primo premio di Letteratura di Calabria, consegnatole il 2 agosto 2014.
|
|
|
"Pari, dispari e donne. A piedi verso la libertà"
è finalista al contropremio letterario
Prospektiva 1.0 >>>
Presentazioni
venerdì 27 novembre 2015, ore 18.30
ROMA
Libreria Mangiaparole
via Manlio Capitolino 7
interviene l'autrice
giovedì 12 novembre 2015, ore 18
Lamezia Terme (CZ)
Libreria Tavella
via Crati
con l'autrice, intervengono Ippolita Luzzo e Daniela Rabia
giovedì 12 novembre, ore 18
LAMEZIA TERME
(Catanzaro)
Libreria Tavella
via crati 15/17
interviene l'autrice
martedì 26 maggio 2015, ore 17
TORINO
Libreria Ubik
via del Progresso 2
la presentazione avrà luogo nell'ambito
dell'evento "Maggio dei libri"
giovedì 14
maggio 2015, ore 18
TORINO
Libreria Claudiana
via Principe Tommaso 1
interviene l'autrice
nell'ambito del Salone OFF / XXVIII Salone Internazionale del Libro di Torino
venerdì 5 giugno 2015, ore 17.30
AREZZO
Libreria Feltrinelli
via Cavour 13
coordina Simone Zacchini
interviene l'autrice
|
|