vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni
ORIZZONTI INCOMPIUTI di Paola Branca

ORIZZONTI INCOMPIUTI
romanzo di Paola Branca

ZONA 2011
pp. 148 - EURO 15
ISBN 978 88 6438 201 2

assaggia il libro, sfoglia il trailer


...Poi uno sguardo sbadato aveva curvato verso la finestra: dalla salita non compariva nessuno, così Agata lo aveva rivolto verso i campi, ma anche quelli parevano sordi al suo richiamo. Un tempo, in quella stagione, avrebbe già visto i peschi allineati coi rami potati paralleli al cielo, spogli ma rigonfi di promettenti bozzoli, le siepi disposte come scudi al frutteto e, dall'altra parte, la rotta tracciata dall'aratro ai semi del mais o della soia. Il vigneto alle spalle l'avrebbe indovinato come un labirinto dove le viti in croce incominciavano ad arredarsi dei primi grappoli acerbi nascosti sotto i pochi pampini bronzati da una tinta antica. Allora, non prevedendo appuntamenti col futuro, né dalla stradina deserta avanti casa né con la vendemmia sul retro, riandò coi ricordi verso le sue radici come a salvare dalle intemperie del tempo il raccolto delle sue memorie...

Un libro in cui aleggia la delicatezza; sembra di sentire il fruscio delle pagine, il soffio leggero del vento, i canti della vendemmia; anche i silenzi in questo romanzo hanno uno spessore. Attraverso le storie si aprono le immagini, tenui acquerelli che narrano vicende paesane squarciate a tratti dai colori cupi di un lacerante segreto che viene svelato durante una sagra e che colpisce come una deflagrazione l'animo dei protagonisti: alcuni dovranno capire, altri perdonare, altri ancora potranno guarire. Si apre così un percorso atteso e temuto da tempo, il tempo lento di un viaggio nei sentimenti umani: la religiosità, la sete di sapere, il rimorso, il rancore, l'assoluzione, la felicità. Un cammino dello spirito che non dà risposte ma viaggia tra fatti ed emozioni e che lascia un interrogativo sulla dicotomia tra la conoscenza razionale e quella viscerale.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
 
Paola Branca
Paola Branca

Nata a Caserta, si è laureata a Napoli in Matematica ma ha sempre affiancato al pensiero razionale la passione per la cultura letteraria. Ha vissuto a Roma per molti anni. Oggi la sua vita, insieme a quella della sua famiglia, si svolge prevalentemente tra Roma, Treviso e Lugano.

 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it