|
NESSUN DIO SULLA TERRA
romanzo di
Marco "Dalissimo"Pelliccione
ZONA 2010
pp. 124 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 122 0
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Voleva la sua risposta, voleva questo; sentirsi rispondere da una forma parlante, da un colore, da un passante, e se fosse stato possibile da una divinità. Raggiunse il suo albergo salendo al Celio, nella sua stanza si guardò nello specchio ammirandosi come non faceva quasi mai. I capelli gli cadevano appena sulle spalle, liberi ormai dall'ultimo taglio, in disordine e mossi; quelli di Armando, pensò, tagliati corti, con la nuca ben disegnata, le basette nere come rondini...
Aurelio vive in una villetta, abbastanza lontano da tutto, con le rose al balcone e una gigantografia in camera da letto. È un'immagine di Armando, il suo amico gay, sposato con Anna e morto tre anni prima in un incidente d'auto.
I ricordi riempono le giornate e le notti, mentre "voci" misteriose gli annunciano un'imminente esplosione del sole. Il suo psicologo e un prete che vive al piano terra della stessa villetta tentano invano di riportarlo alla realtà. La mente di Aurelio è come ferma al giorno in cui lui e Armando s'incontrarono la prima volta, ai Musei Capitolini, poi alla basilica di Massenzio a Roma.
L'unica certezza delle sue giornate sono le note di un pianoforte che arrivano dall'altra parte della strada.
Una storia di solitudine estrema, rabbia e rassegnazione, che solo la musica e un nuovo amore riscatteranno dall'Ombra.
|