|
LE STELLE SOTTO GLI OCCHI
poesie di Giulia Guarnier
ZONA 2013
pp. 116 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 339 2
assaggia il libro, sfoglia il trailer
«Cosa è reale?»
Ahimè, tendo all'inganno e all'esaltazione! Eludo la razionalità, elaboro e confondo.
Eludo la razionalità, elaboro e confondo.
Immagino ogni parola sgorghi da qualcosa di vero, che talvolta io stessa fatico a identificare: è come la puntura d'ape che esasperata dal sogno diventa canna di baionetta e tigri feroci.
L'ispirazione è cosa assai ardua da prevedere, ardua da domare e ancor più ardua da spiegare, quindi solo questo farei meglio a dire: non ricerco che la bellezza della Natura.
E quando la trovo, se potessi possederla non avrebbe senso spender lettere per decantarla: è l'insoddisfazione la più colmante motivazione.
Sicuramente è una pretesa un po' troppo alta, ma non riesco a fare a meno di ambire a questo: vorrei che leggendomi si udisse il verso del gabbiano, il vento soffiare tra le fronde e le cicale cantare; che si avvertisse il profumo dell'erba tagliata, della sabbia bagnata e dei giardini quando piove; che si scorgesse il dorato campo di grano, il mare spumeggiare e la nebbia autunnale… La Natura è un'ispirazione enorme, è infinita e divina; tuttavia io sono bloccata nel quotidiano, nel monotono, nell'umano. Ecco che allora la Poesia mi diventa fondamentale: serve a "parafrasare" le mie impressioni e i miei sentimenti e mutarli in qualcosa di più degno e sopportabile. È una sorta di mediatrice tra il sublime, l'irreale e l'idealizzazione da una parte, e la malinconia, il reale e il concreto dall'altra. |