|
LA NOSTRA NUOVA CALEDONIA
L'avventura d'una vita
memoir di Giorgio & Marosa Ridolfi
ZONA 2014
pp. 92 - EURO 16
ISBN 978 88 6438 489 4
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Partiti negli anni ’80, senza una vera meta, alla ricerca del loro eden, Giorgio e Marosa raccontano il loro viaggio, l’arrivo e la scoperta della “loro Nuova Caledonia” nel bel mezzo dell’oceano Pacifico, agli antipodi dell’Italia, dove potranno realizzare il loro sogno, fare della loro vita un’avventura. (dall’Introduzione)
Volevamo allontanarci il più possibile dalla frenesia di una vita stressante e nello stesso tempo monotona, evitare di sentirci un numero fra tanti numeri in una Fidenza, cittadina della Pianura Padana, dove nulla aiuta la fantasia a viaggiare per mondi esotici o tropicali.Ed erano proprio questi i mondi che noi cercavamo, con mare, sole, atolli e palme, come quelli visti sulle cartoline, al cinema o descritti nei libri di avventura. (dal libro)
La saggezza popolare ricorda che "tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare”. In questo libro ci sono circa 20.000 chilometri di distanza. Molte persone, durante la loro esistenza, sentono prima o poi l'esigenza di tagliare con la quotidianità, con il mondo reale e sognare una vita in un mondo lontano e magari raggiungere una meta esotica. Da cosa vogliono fuggire? Dal lavoro, dallo stress, dalle persone vicine o semplicemente dalla monotonia del quotidiano. E allora ecco che la fuga dalla realtà, che spesso non cela altro che la fuga da sé stessi, diventa un argomento d'evasione, per alcuni addirittura un sogno o una chimera da inseguire vanamente. Quasi come dire che il cambiamento di luogo geografico possa diventare il placebo dei mali dell'esistenza. |