|
LA CUCINA VISTA DALLO SCANNATOIO
romanzo di Dario Lo Scalzo
ZONA 2010
pp. 136 - EURO 14
ISBN 978 88 6438 079 7
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Dopo l’improvvisa morte di Oceano, un disabile che per anni ha vissuto ai margini della società, Axelle decide di penetrare la vita del suo migliore amico trascorrendo un fine settimana nella “stanza-mondo” in cui si era volontariamente rinchiuso.
Attraverso manoscritti, diari e appunti, Axelle scopre i pensieri più segreti di Oceano, una persona cha ha saputo guardare il mondo con occhi nuovi e diversi. Oceano ha sfidato il mondo, lo ha schiaffeggiato con le sue riflessioni e le sue provocazioni, ha provato a scuoterlo dal torpore e dalla cecità. Emerge così agli occhi della ragazza una personalità contorta e sofferente, che aveva fatto delle proprie idee e utopie la forza e la ragione del proprio vivere.
Uno stile narrativo originale e moderno accompagna il lettore sino all’ultima pagina quando scoprirà, infine, come è morto Oceano, l’invisibile protagonista.
Vorrei ancora una volta fuggire via, lontano, prendere il volo senza dare spiegazioni, senza preoccuparmi di dover giustificare, libero dal mondo, per conoscere il mondo, l’altro mondo, e vivere solo per me, per i miei interessi per le mie passioni, per quello che sento. Vorrei lasciarmi tutto dietro e “ricominciarmi” nuovamente, per avere una vita che sia “La” vita, una nuova corsa, quella alla sopravvivenza. Per scaricare tutte le brutture di cui sono complice oggi e iniziare da capo, seguendo la parte sana della mia coscienza, quella che mi porta a porgere una mano a chi mi sta accanto, quella che mi sprona a uscire dagli schemi per vivere la mia naturalezza, quella che mi grida la semplicità anziché la complessità dell’effimero...
|
assaggia il libro, sfoglia il trailer |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro online su IBS |
per ricevere il libro a casa tua |
contatta l'ufficio stampa |
|
|
Dario Lo Scalzo
(Agrigento, 1971)
Ha lavorato per diversi anni per una nota banca internazionale, occupandosi successivamente di microcredito in America Centrale. Dopo un periodo sabbatico in cui ha viaggiato in un lungo e largo per le Americhe, lavora attualmente come consulente aziendale. Infaticabile sportivo e viaggiatore, costantemente impegnato e coinvolto in progetti umanitari in ogni parte del mondo, ha pubblicato nel 2008 la raccolta di poesie Il grido di una cravatta con il nodo stretto (Libroitaliano edizioni). La cucina vista dallo scannatoio è la sua prima opera in prosa.
ATTIVITA' DI DARIO
La nave dei diritti, contro l'imbarbarimento del nostro Paese
un articolo di Dario Lo Scalzo
per Terranauta
Il 26 giugno 2010, al grido "creiamo ponti non muri", centinaia di italiani provenienti da Barcellona sbarcheranno a Genova con la Nave dei diritti. Una mobilitazione per denunciare le derive della politica attuale e svegliare la parte pigra e dormiente del Paese. >>>
|
|
|
Un messaggio di Walter Veltroni
a Dario Lo Scalzo
Caro Dario,
grazie per queste pagine interessanti e veloci, intense e appassionate, libere e frementi. “La cucina vista dallo scannatoio” è un lancio dentro la vita e oltre, è un romanzo che merita davvero d'essere letto, è un testo che, senza moralismi, ci spinge a interrogarci, perché, come scrivi, dovremmo indossare pantaloncini e maglietta, e in scarpe da corsa correre la nostra maratona, magari di solidarietà e altruismo.
Un saluto cordialissimo
Walter Veltroni (20 luglio 2010)
giovedì 8 luglio 2010
ROMA - Libreria del Teatro India / Teatro di Roma (Lungotevere dei Papareschi - info: 06.68804601 - www.teatrodiroma.net) ore 19. Ingresso libero. Presentazione del romanzo di Dario Lo Scalzo. Interviene, con l'autore, il giornalista tv Giovanni Anversa, autore e conduttore della trasmissione "Storie di vita" (RaiTre).
Guarda l'intervista
all'autore su Terranauta
Parte prima >>>
Parte seconda >>>
|
|
|