|
L'ACQUERELLO IN VERDACCIO
romanzo di Vito De Nicola
ZONA 2013
pp. 140 - EURO 17
ISBN 978 88 6438 354 5
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Le fiamme arancione divorano le casupole in un baleno. I guastatori rientrano di nascosto, attraverso il passaggio segreto all’interno delle mura del castello e, mentre gli abitanti del casale lasciano terrorizzati le case, i soldati che hanno circondato il villaggio stringono il cerchio dell’assedio. Avviando l’opera di devastazione, distruzione delle case, fanno il rogo delle povere suppellettili lasciate in giro, razziano e depredano le poche cose ancora rimaste... È un gioco da ragazzi intimorire quei pochi temerari che osano ancora sfidare l’editto del cardinale.
Due figure femminili. Viola, moderna funzionaria storica dell’arte militante e Giannyna, umile fantesca alla corte di un cinquecentesco principe della chiesa; entrambe avvezze a fronteggiare le contraddizioni del proprio tempo… Le lega un acquerello in tinta verde (il verdaccio di Candia) straordinariamente prossimo al Martirio di Sant'Orsola di Caravaggio acquistato da uno studente universitario fiorentino, insieme ad altri documenti d’epoca, su una bancarella e ceduto ingenuamente ad una casa d'aste per poche centinaia di euro. Viola si impegna con tutte le sue forze per assicurare il piccolo immenso capolavoro al patrimonio dello Stato e avvia l’accuratissima ricerca che le consentirà di sottrarre dall'oblio un presunto autore, Lynhardo di Mastro Pietro de' Ruberti, e soprattutto la sua sventurata sorella Giannyna "della badia di Santa Maria in Elce". Dal fitto intreccio, popolato da un’umanità alternativamente riferita a presente e passato, svettano le potenti personalità dell'arcivescovo di Napoli cardinale Alfonso Gesualdo e del sommo Michelangelo Merisi da Caravaggio, in fuga fra Napoli Messina e Malta.
|
assaggia il libro, sfoglia il trailer |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro online su IBS |
per ricevere il libro a casa tua |
contatta l'ufficio stampa |
|
|
Vito De Nicola
(1955)
Architetto, si forma nella Firenze degli anni '70. Resta fortemente segnato dalle esperienze di ricerca sull’architettura sperimentale e radicale non meno che dagli studi sulla semiotica e sul fumetto. Questi stimoli alimentano la già spiccata sensibilità verso l'ambiente e la propensione per materiali e tecnologie desuete, che troveranno il loro sbocco naturale nelle esperienze professionali della maturità. Come funzionario del MiBAC, ha progettato e diretto i lavori di recupero e restauro antisismico dell’edilizia storica e delle maggiori emergenze architettoniche della Valle dell'Ofanto, fra cui il borgo castello di Calitri, dove è nato e vive. Ha pubblicato con ZONA il romanzo d’esordio Le cetonie dorate di Vincent nel 2010; nel 2012 ha partecipato al contest letterario "arts magic word" con il racconto Una notte di primavera e al Premio Racconti nella Rete® con Pietre e sogni ai margini del fiume; ha, infine, collaborato a ROSANTICO natura, bellezza, gusto, profumi tra Paestum, Padula e Velia (catalogo della mostra a cura di A. Campanelli), Napoli, arte’m, 2013 con il racconto Rose selvatiche...
vito.denicola1@gmail.com
segui @vito_de_nicola su Twitter |
|
|
Presentazioni:
martedì 6 settembre, ore 18,30
Calitri (AVELLINO)
Largo dell'Annunziata
interviene l'autore
sabato 31 agosto, ore 20,30
Aiello del Sabato (AVELLINO)
Fiano Music Festival - Salotto letterario
di Marika Borrelli
interviene l'autore
Recensioni al libro:
Un romanzo al limite, di Nicola Cleopazzo
6 maggio 2014
>>>
Quell'acquerello in verdaccio che fa il verso
a Caravaggio, di Paolo Romano «La Città di Salerno», 7 agosto 2013
>>>
|
|