|
IL LAVORO DELLA POLVERE
romanzo di Fabio Pasquale
ZONA 2013
pp. 84 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 326 2
assaggia il libro, sfoglia il trailer
È stato un baratto: parte del mio tempo in cambio di altra merce.
Le relazioni umane sono questo, un enorme registro dove ognuno annota le proprie entrate e le proprie uscite. Somme e sottrazioni.
Dovrebbe essere semplice, ma se quando arriva il fatidico momento del bilancio i conti non tornano, beh allora o i calcoli sono errati, oppure vanno cambiate le regole del gioco.
Cosa succede quando in un giorno qualsiasi, di quelli da consumare e gettare via nel sacco nero dell’indifferenziata, si decide che è arrivato il momento di cambiare vita?
Lui ha studiato ogni dettaglio ed è pronto a tutto. Ha un piano che ritiene perfetto: sottrarre un pacco di soldi all’agenzia dove lavora, uccidere Manuel, un fattorino che, con qualche banale accorgimento, potrebbe essere suo fratello gemello e gestire il conseguente cambio di identità.
Abbastanza semplice, se si presta la giusta attenzione ai particolari. Perché sono i particolari che ti fottono, e, se non esistono i delitti perfetti, di certo esistono indagini approssimative condotte da gente stanca.
Le cose si complicano quando entra in scena la vicina di casa di Manuel, con quel sorriso in grado di illuminare un mondo che assomiglia ad un malato terminale.
Paola è odore di caffè alla mattina, e potrebbe esserci spazio per il lieto fine, se fosse semplice finzione. La narrativa ne è piena. Ma questa volta è diverso, questa volta ogni pedina è sacrificabile.
|