|
DELL'INTOLLERABILE
racconti di Daniele Contavalli
ZONA 2010
pp. 136 - EURO 14
ISBN 978 88 6438 150 3
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Avevo deciso di parlare con Audisio, di avere un incontro fatto di me e di lui.
In quel tardo scorcio d'estate, ormai dovevo solo ascoltare.
Dopo tutti i fatti vissuti e quelli che avevo interpretato, potevo solo sperare che fosse capace di un gesto, di un umile sguardo dalla sua condizione di viaggiante faraone del moto.
La sua casa, il suo loco informatico, era scomposta e continuamente ritrasformata.
Cercava di continuo nuovi contratti, questo per non farsi trovare.
Digitai così l'ultimo indirizzo disponibile, l'unico da considerare valido...
Dell'intollerabile è l'esordio in volume di Daniele Contavalli, in cui egli racconta, come in una sequenza filmica, la genesi di personaggi e di eventi paralleli e trasversali alla sua stessa biografia. Mentre Daniele scrive il lettore è portato istantaneamente "a vedere" a colori le forme che muovono la scena: egli è infatti un artista che usa molteplici linguaggi espressivi, è un tracciatore di segni su più tracciati che crea opere visive e letterarie dense di un profondo messaggio etico e morale, in perfetta sinergia tra pittura e moda, cinema ed installazione, in bilico tra arte tecnologica e tradizione.
Le cronache dei suoi protagonisti sono le quotidiane vicende tese a condurre gli stessi fuori dal contesto anagrafico, che fuggendo o restando al loro peregrinare, si reidentificano misteriosamente o per caso nella percezione e nella memoria del lettore. |