|
COME CUCINA BENE LA MI' NONNA
Le ricette di una famiglia toscana
di Sara Cacioli
ZONA 2013
pp. 198 - EURO 15
ISBN 978 88 6438 343 9
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Sara Cacioli - toscana d’Arezzo - mette insieme la sapienza culinaria della nonna, lo spirito prati o della mamma e la sua personale ricerca e passione per il buon cibo per un ricettario familiare che è, inevitabilmente, anche un ricettario del cuore.
La famiglia toscana gode della sapienza culinaria delle donne, che continuano a trasmettersi un enorme patrimonio di usi e ricette, gesti, trucchi, piccole grandi invenzioni di cucina. Attingono alla tradizione di questa terra, che da sempre primeggia nell’agricoltura e nell’allevamento come nell’arte di trasformare ogni materia prima, anche la più povera, in un manicaretto degno della tavola di un re.
Fatti salvi i sacri paletti di alcuni piatti tipici che più tipici non si può - e che comunque nella pratica familiare si arricchiscono di varianti e sfumature - la cuoca toscana elabora poi un proprio ricettario, che cresce di giorno in giorno grazie agli spunti suggeriti dalla necessità: cosa cucino a pranzo? cosa cucino a cena?
Un occhio alla dispensa, uno all‘orto (se c’è), ed ecco che s’affina l’arte più nobile, quella di “far da mangiare”, provvedere cioè al nutrimento ma anche al benessere, al gusto e al piacere dei propri cari, della propria famiglia - che s’allarga ad amici, vicini e conoscenti.
vai alla pagina Facebook >>> |