|
ANGELA
Il coraggio di una donna
memoir di Angela Boschi
ZONA 2014
pp. 60 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 494 8
assaggia il libro, sfoglia il trailer
Angela, una donna come tante.
Se è vero che con il superamento del complesso di Edipo si dimenticano i primi anni della nostra vita, sicuramente questo complesso l’ho superato più di una volta.
La mia vita è trascorsa nell’inconsapevolezza dei 20 anni, nella meraviglia di diventare madre e soprattutto nella conquista dei valori che una volta crollati mi hanno cambiato la vita.
Oggi è di moda il divorzio, anch’io seguo la moda ovvero sono divorziata, da quando?
Non saprei, forse da una vita! Con la consapevolezza del poi ho cercato di ripensare a questo evento, un fallimento immenso come femmina, come donna, come madre.
Come femmina perché quando tuo marito ti tradisce con una più giovane sicuramente il tuo Io viene ferito, come donna perché ti rendi conto di non aver costruito quelle basi solide su cui poggiare una vita a due, a tre, a quattro, come madre in quanto ai tuoi figli devi, comunque, dare spiegazioni sul rapporto interrotto.
La cosa più difficile è stata l’ultima.
Oggi dopo tanti anni mi chiedo come ho fatto! È vero che di errori ne ho fatti tanti, anch’io sono un essere umano, ma comunque sono riuscita, nel mio cammino, a seminare tanto e oggi, forse, qualche seme dà i suoi frutti.
Riconosco che, nonostante una lunga e dolorosa elaborazione, mi porto addosso tre grandi marchi a fuoco: la separazione o meglio il dopo con i figli, la fine di un grande amore e il mio tumore maligno. (dal libro) |