|
L'ALGORITMO DELLA FELICITA'
Amicizia, corteggiamento e amore al tempo dei social network
di Pier Luigi Avolio
e Francesca Sempre
ZONA Contemporanea 2018
libro pp. 100 - EURO 11
ISBN 9788864387871
acquista il libro su Amazon
e-book
pdf
- EURO 6,99
ISBN 9788864388038
presto disponibile su BookRepublic
Francesca Sempre, influencer, e Pier Luigi Avolio, psicologo assai attivo sulla rete, fanno il punto sullo stato delle relazioni interpersonali e sentimentali ai tempi dei social network.
Con quale stato d’animo e quali aspettative approcciamo gli altri? Come i nostri problemi e la nostra storia personale condizionano il nostro atteggiamento verso chi ci interessa? E come “la vetrina” dei social influenza il nostro modo di agire e comportarci? Come si costruisce una relazione sana, che sia d’amicizia o d’amore? Quali sono i “tipi umani” dai quali guardarsi per non incorrere in brutte esperienze o delusioni? Tra vita reale e virtuale, è a queste domande semplici ma essenziali che prova a offrire risposte questo piccolo manuale a due voci.
Da quando sono nati, i social network hanno via via assunto un ruolo sempre più forte nella vita delle persone, intese sia come singoli individui che come comunità - o community che dir si voglia - almeno per quella larga fetta di mondo che li frequenta, con maggiore o minore assiduità. Gestiamo profili che rappresentano la nostra immagine pubblica, la nostra interfaccia con gli altri e con la realtà: in ogni caso, che siano vetrine o tribune, le nostre pagine social sono innanzitutto uno strumento di interazione con le persone del quale, probabilmente, non sapremmo più fare a meno. Per tanti, sia uomini che donne, l’interesse sentimentale è preminente: si cerca una relazione, un amore, magari proprio l’anima gemella, o un’avventura galante, un’emozione, la storia di una sera, o - chissà - una nuova, promettente amicizia.
Uno psicologo molto social e una influencer ragionano a due voci di come si agisce e si interagisce nel mondo virtuale dei single e di come evitare gli errori e le trappole più frequenti.
|