vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
UNO DEI MILLE, di Battista Reinero

UNO DEI MILLE
di Battista Reinero

ZONA Contemporanea 2015
pp. 296 - EURO 296
ISBN 978 88 6438 508 2

assaggia il libro, sfoglia il trailer


Chi furono gli uomini che, novelli argonauti, parteciparono all’impresa dei Mille? Gli elenchi originali firmati da Garibaldi al momento dello sbarco a Marsala erano in mano a tal Agostino Azzi, che fu gravemente ferito e morì nella battaglia di Calatafimi. I documenti autentici finirono così in mani borboniche. Altri documenti sicuramente erano in possesso di Ippolito Nievo, vice intendente della spedizione, che dopo il congedo dai Mille ritornò a Palermo per raccogliere le carte che vi erano rimaste: ma, ripartito il 4 marzo 1861 da Palermo sull’Ercole, Nievo naufragò misteriosamente nel mar Tirreno. L’autore di questo libro, Battista Reinero, attraverso una personale ricerca tra le carte degli archivi di Stato di Torino e Genova e di alcune importanti biblioteche, ricostruisce l’elenco dei 1089 partecipanti alla spedizione garibaldina che fu all’origine dell’unità d’Italia, tracciandone il profilo sulla base delle informazioni a oggi disponibili. Si tratta di uomini della più varia provenienza, estrazione e cultura, tra cui anche numerosi analfabeti, con in cuore il sogno di una patria libera e unita.

In questo libro, insieme alla ricostruzione del contesto nel quale maturò l’impresa garibaldina, è ricostruito l’elenco di tutti i 1089 partecipanti alla spedizione dei Mille, con tutte le informazioni che l’autore è stato in grado di recuperare su ciascuno di essi. Il ritratto che ne emerge dice che i Mille erano davvero gente come noi, uomini “normali” ma mossi da un ideale in cui credevano ciecamente: l’Unità d’Italia. Bene o male avevano tutti un’occupazione - chi era fruttivendolo, chi ferroviere, commerciante, muratore, falegname, calzolaio, insegnante... - eppure lasciarono le proprie famiglie e trovarono il tempo per combattere. Alcuni avevano già partecipato alle guerre d’indipendenza, altri erano sfuggiti alla polizia segreta, molti lasciarono la vita sui campi di battaglia. A loro è dedicato questo studio di Battista Reinero.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Battista Reinero

Battista Reinero

È nato a Sommariva Bosco, in provincia di Cuneo, nel maggio 1956 da padre operaio e madre casalinga. Dopo aver superato la metà degli esami alla facoltà in giurisprudenza, fu assunto presso una banca di Torino presso la quale ha lavorato fino alla fine degli anni Novanta. Appassionato di storia e ricerca, con Uno dei Mille è alla sua prima pubblicazione.


Recensioni

Qualche centinaio di filibustieri
, di Mauro Orletti
Mr Dedalus
>>>



Presentazioni


martedì 3 novembre 2015, ore 21
TORINO
Circolo Basaglia

via Mantova 34
interviene l'autore >>>








zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori e Silvia Tessitore snc
Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)      
telefono 338.7676020
- email info@editricezona.it
web site www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it