vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
TRENITA' di Alberto Nocerino Picasso [ZONA Contemporanea]

TRENITA'
Misticherie familiari
di Alberto Nocerino Picasso
con interventi di Luca Valerio
e Lidia Riviello

libro pp. 144 illustrate b/n - EURO 16
ISBN 9788864388151
disponibile anche in ebook
2019 ZONA Contemporanea
compra il libro su Amazon

“Il treno ha mantenuto dai tempi della sua felice invenzione un intenso valore sociale. Ancora oggi, nonostante la caduta di tanti romanticismi, il viaggio collettivo verso un'unica meta continua a contrapporsi all'individualismo su gomma, il risparmio energetico che promettono treni e binari continua a far stare il treno dalla parte di chi preferirebbe condividere, comunicare, solidarizzare piuttosto che egoisticamente ricercare autonomia e isolamento. Siamo già a livello simbolico... ed ecco dunque la 'Trenità', come una composita categoria dello spirito che attraversa le generazioni, l'Italia da Nord a Sud, e si incarna in una visione di indipendenza e libertà, di parenti vicini e lontani, di famiglia e mia personale: anche se la vita ha deciso poi molto diversamente, anche se quella visione di libertà è rimasta tale, confinata nel regno del possibile irrealizzato”.

La poesia di Alberto Nocerino è una poesia che nasce per avere una doppia lettura: quella da libro, i contenuti di questo libro in particolare - che ricordiamolo è opera prima, anche se Nocerino scrive da sempre ed è nell’ambiente da venticinque anni e forse più, con la saga familiare - con il quid di 'trenità' che attanaglia tutti i personaggi dell’albero genealogico, sono avvincenti sia nel significato sia nel significante (la ricerca ritmica, non necessariamente rimica è particolarmente raffinata); e quella vocale che, come un antico canto, di quelli che si odono ancora adesso sui Balcani, scinde novellamente significante e significato e fa sì che la testura, quasi per intero possa essere assimilata a memoria.
(dalla Breve nota a Trenità di Luca Valerio)

Ogni ricordo toglie peso e diventa stile, linea, congiungimento, nesso. L'autore risolve (apparentemente, cioè facendo 'apparire' le forme del tempo) sciogliendo la biografia di un essere, diremmo la storia di un'anima di Leopardi: 'Del mio nascimento dirò solo, perocché il dirlo rileva per rispetto delle cose che seguiranno...' (dalla Postfazione di Lidia Riviello)

compra il libro su Amazon
cerca la libreria più vicina a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Alberto Nocerino
Alberto Nocerino Picasso
(Genova, 1960)

Laureato in semiotica con Umberto Eco all’università di Bologna, si occupa di letteratura, teatro e antropologia culturale. è dipendente del Ministero dei beni e delle attività culturali e cofondatore delle associazioni culturali La Milonga, TeatrOvunque e Genova Voci e del Laboratorio Teatrale Integrato Tuttinscena. Dal 1995 collabora al Festival Internazionale di Poesia di Genova, per il quale ha ideato oltre venti Percorsi Poetici, e dal 2009 al Bloomsday che si tiene nel capoluogo ligure. Organizza laboratori di scrittura. Dal 2011 al 2016 ha diretto Nido d’Aquila. Rivista di antropologia culturale e linguistica delle Alpi Marittime e dell’Appennino Ligure. Oltre ad articoli e poesie sulle riviste Babau, Versus, Blu, L’immagine riflessa, Il Nido d’Aquila, Pagine, Almanacco del ramo d’oro, Il filo dell’aquilone, ha pubblicato: Percorsi poetici di Genova e provincia (allegato al Secolo XIX, 1996); Dino Campana, per Genova (2001-2013); Laboratori di scrittura. Istruzioni per una ginnastica alfabetica infinita (con R. Pellerey, 2011) e - per ZONA - Genova canta il tuo canto (2015).


 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA sas
Sede legale: Via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it