vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   gli autori   eventi/recensioni
SPECCHIO IN BIANCO E NERO, di AAVV [ZONA Contemporanea]

SPECCHIO IN BIANCO E NERO
di Elisabetta Battista, Davide Ferrari, Francesco Peluso, Silvia Ponzo, Giulia Romano, Alessandro Romi
a cura di Pia Canepa
prefazione di Antonella Marciano

ZONA Contemporanea, 2019
libro pp. 244 con illustrazioni in b/n
EURO 18 - ISBN 9788864388298

acquista il libro su Amazon

Due complesse storie di vita vera nel periodo successivo al secondo conflitto mondiale, in un'Italia caratterizzata sia dalla presenza dello straniero, sia da una scuola di impronta gentiliana: la vicenda di Idolo, giornalista e insegnante, e quella di Jimmy, un “figlio della guerra”, s'intrecciano tra loro, avvincenti e potentemente narrative, evocando il tema sempre vivo del rapporto tra diversi. Un progetto di scrittura collettiva, coordinato da Elisabetta Battista, che ha coinvolto un gruppo di studenti del liceo Pertini di Genova, che hanno ricostruito le esperienze dei due protagonisti attraverso documenti autentici e ricerche sul campo.

E' da una riflessione sul pregiudizio che nasce questo lavoro, che è insieme romanzo biografico, esperienza di scrittura collettiva e progetto didattico. L'espediente da cui prende le mosse il racconto è il ritrovamento di un memoriale attraverso il quale uno dei due protagonisti entrerà in contatto con l'altro, dando vita a un alternarsi di ricordi ed emozioni. Le due biografie, quella di Idolo, maestro e giornalista, e quella di Jimmy, il postino di pelle nera, oltre a raccontare storie di vita davvero intense, rivelano i limiti ideologici del periodo storico in cui i due protagonisti hanno vissuto parte della loro esistenza, trovandosi, ciascuno in modo diverso, a vivere sulla propria pelle l'onta del pregiudizio. Gli autori, attraverso la costruzione di un immaginario comune e con un lavoro di immedesimazione che li ha resi personaggi-narratori, sono riusciti nell'intento di restituire al lettore due figure di uomini di straordinaria verità. (dalla prefazione di Antonella Marciano)

cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro su Amazon
contatta l'ufficio stampa
Elisabetta Battista
Nata nel 1966 a Bari, vive a Genova, dove insegna scienze umane presso il liceo Pertini e si occupa, con altri docenti, di progetti di peer education per contrastare l'abbandono scolastico e il disagio adolescenziale. Ha fondato nel capoluogo ligure l'associazione di promozione sociale “…della classe di mai”, oggi ribattezzata “Recinto aperto”, e ha sviluppato attraverso numerose partecipazioni a livello nazionale il progetto di ricerca e scrittura Specchio in bianco e nero.

Gli altri autori
Alessandro Romi (1988) e Silvia Ponzo (1989) sono giovani laureati, Giulia Romano (1993), Davide Ferrari (1992) e Francesco Peluso (1991) sono ex allievi del liceo Pertini di Genova.

 

  vai al sito di ZONA


Editrice ZONA sas
Sede legale: Via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a silviatessitore@editricezona.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / ZONA Music Books / Failtuolibro.it / Stampaligure.it