|
POESIE SCELTE/ POESÍAS ELEGIDAS
poesie di Menotti Lerro
Introduzione di Carla Perugini
Note critiche di Alessandro Serpierie e Gabriela Fantato
Traduzione di Ana María Pinedo López
ZONA 2010
pp. 126 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 142 8
I figli dei pazzi non hanno colore
sono pallidi e sudici, di cattivo odore.
I figli dei pazzi sono solo pazzi
e se muoiono nel sonno non saranno pianti.
Los hijos de los locos no tienen color son pálidos y sucios, malolientes.
Los hijos de los locos son sólo locos
Y si mueren en el sueño no serán llorados.
Fra le manifestazioni che la letteratura ha inventato nel tempo, è quella poetica a richiedere forse il più alto grado di complicità fra autore e lettore, per quel che di implicito, di non detto e non dicibile, il verso affida al suo destinatario. Ogni testo comincia a esistere veramente solo nell'atto della ricezione, quando dalla mano di chi l'ha scritto passa alle mani, agli occhi, alle orecchie di chi l'ha letto (o ascoltato leggere, come è successo un tempo e per secoli), in un munifico scambio reciproco di doni, dalla generosità del poeta all'accoglienza e all'ospitalità del lettore.
È come abitare per qualche tempo una stessa dimora, guardarne il mobilio, gli oggetti che l'arredano, scoprirvi il gusto di chi l'ha abitata prima di noi, sentirne ancora gli odori, indovinarne le tracce. Non ne saremo necessariamente ospiti volontari: a volte abitare la poesia è faticoso e mesto, uscirne quasi una liberazione, come di chi si lasci dietro dolori non cercati, esperienze non condivise. Ma sempre, sempre, se è vera poesia quella che abbiamo attraversato, ne saremo ospiti permanenti: qualcosa di essa ci resterà attaccato, e riaffiorerà nel tempo, lasciandoci nel volto il segno di un sorriso o di una smorfia dolorosa...
(dalla introduzione di Carla Perugini)
|
spiacente, il trailer
di questo libro non è disponibile |
cerca la libreria più vicina a casa tua |
acquista il libro online su IBS |
per ricevere il libro a casa tua |
contatta l'ufficio stampa |
|
Menotti Lerro
Ha conseguito un Master of Art presso l'Università di Reading (UK) dove attualmente è Visiting Scholar. E' dottorando e cultore della materia (Letteratura Inglese) presso il Dipartimento di Anglistica dell'Università degli studi di Salerno, dove si è laureato nel 2004. E' uno dei poeti selezionati dalla rivista “Nuovi Argomenti” tra i più interessanti nati negli anni Ottanta.Tra le sue pubblicazioni: Ceppi Incerti (Giubbe Rosse, 2003), Senza Cielo (Guida, 2006), Augusto Orrel (Joker, 2007), Aforismi (il Melograno, 2007), Essays on The Body (idem, 2007), The Body between Autobiography and Autobiographycal Novels (idem, 2007), Primavera (il Filo, 2008), Gli occhi sul tempo (Manni, 2009), I dieci comandamenti (LietoColle, 2009), La tela del poeta (Genesi, 2010), Il mio bambino (idem, 2010).
Per Zona ha pubblicato nel 2009 la raccolta di racconti Il diario di Mary, il saggio L'io lirico nella poesia autobiografica e la raccolta di poesie Profumi d'estate (2010). |
|
|
Eventi
31 gennaio 2015, ore 19
DANZICA (Polonia)
Teatro del Municipio della Città Vecchia
Avrà luogo il concerto lirico Battiti della notte: Paulina Martini canta Menotti Lerro,
prima mondiale del ciclo di canzoni scritte
da Menotti Lerro e messe in musica
da Tomasz Krezymon per la voce
di Paulina Martini (soprano).
L'evento è stato organizzato dal Centro Culturale per il Mar Baltico, con il patrocinio del Municipio di Danzica e dell'Istituto Italiano di Varsavia.
>>> |
|