|
GLI AMICI SI VEDONO NEL MOMENTO DEL BISOGNO, I PARENTI AI FUNERALI E AI MATRIMONI
Manuale di salvataggio dalla famiglia
di Pier Luigi Avolio
e Susanne Ratschiller
ZONA
Contemporanea 2016
pp. 116 - EURO 14
ISBN 978 88 6438 669 0
acquista il libro su Amazon
Genesi
Adamo ed Eva, appena conosciuti, s’innamorarono follemente
l’uno dell’altra. Fu amore a prima vista. Adamo non aveva mai conosciuto una donna come lei, prima di allora. Il loro amore fu talmente passionale che si dimenticarono di tutto il resto, non esistettero né amici, né impegni di lavoro, insomma, si sentirono in paradiso. In quel momento di euforia totale, Eva vide spuntare una mela, una foglia di fico e una voce le disse: “Hai mangiato? Vestiti, che prendi freddo!”.
Famiglia: croce o delizia? La risposta sarebbe semplicemente delizia, se “famiglia” fossero tutte le persone che vivono insieme, si vogliono bene e s’incoraggiano a vicenda (tanto, tutto il resto è fuffa). Ma qui in Italia, dove la dittatura del senso di colpa è la più antica e perniciosa forma di schiavitù e ricatto, come ci si salva da questa croce??
Pier Luigi Avolio (calabrese) e Susanne Ratschiller (tirolese), marito & moglie nonché campioni di sopravvivenza familiare, repertano i casi più pericolosi e frequenti - da Adamo ed Eva in avanti -
per indicarci, in modo divertente ma non per questo meno serio, le soluzioni più sicure...
Se stai leggendo queste righe, ti consigliamo vivamente di comprare questo libro e non abbandonarlo mai più: per consultarlo in qualsiasi momento e mantenere la lucidità necessaria in caso di ricatto familiare.
Avevamo pensato addirittura a una copertina adesiva, che non si staccasse più dalle mani, ma la casa editrice ce lo ha sconsigliato.
Il senso di colpa è uno dei meccanismi più subdoli della storia dell'umanità. Ogni giorno continua a far vittime, ignare della trappola nella quale sono cadute. In famiglia è ricorrente, accentuato, spesso nascosto, e se non impari a riconoscerlo finirai per fare delle scelte che vanno contro la tua stessa volontà.
Qui troverai descritte tutte le varie modalità ricattatorie che potresti incontrare avendo a che fare con i parenti. Se poi, nonostante questo manuale, continui a farti ricattare, allora sei proprio senza speranza.
Noi siamo fiduciosi.
Pier Luigi & Susanne |