vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   i partner
FATTI DI STRADA di Laura Rosi - ZONA Contemporanea

FATTI DI STRADA
Diario di un camper
antidroga a Roma
di Laura Rosi

un progetto della Croce Rossa Italiana in collaborazione con Villa Maraini, da un'idea di Giancarlo Rodoquino

ZONA Contemporanea 2017
libro pp. 174 ill. a colori – EURO 18
ISBN 978 88 6438 693 5

acquista il libro su Amazon
N.B. Su Amazon è presente una copertina provvisoria

VILLA MARAINI E LA CROCE ROSSA AIUTANO GLI ULTIMI E I DISPERATI IN UN INCESSANTE LAVORO DI SOCCORSO

L'Unità di strada è il primo avamposto per l'aiuto agli ultimi delle nostre città. L'esperienza, la passione, la dedizione e la capacità degli operatori nel lavoro costante e quotidiano, raccontati in questo libro dalla loro viva voce.

Questo libro è proprio come un camper di strada, aperto a chiunque abbia curiosità e desiderio di scoprire cosa significhi davvero lavorare in prima linea per combattere la tossicodipendenza. La Fondazione Villa Maraini Onlus, sostenuta dalla Croce Rossa Italiana, da venticinque anni porta avanti questa battaglia a Roma, con dedizione, costanza e incredibile umanità. Dal 2012 questo impegno si rafforza grazie al protocollo internazionale "Partnership on Substance Abuse".

Non è facile raccontare cosa accada e cosa si provi a bordo di questo camper, come si galleggi dentro un tempo che sembra immobile pur mutando sempre, ma è giusto provare a farlo. Il consiglio per i lettori è di lasciarsi trasportare lungo questo percorso di esperienze per entrare nei fatti, nelle azioni e nelle scelte di una struttura che opera in una realtà troppo spesso dimenticata, e che invece merita di essere conosciuta e sostenuta.

  acquista il libro su Amazon
N.B. Su Amazon è presente una copertina provvisoria
cerca la libreria più vicina a casa tua
Laura Rosi
Laura Rosi

Psicologa, da anni collabora con la Croce Rossa Italiana e con la Fondazione Villa Maraini Onlus.
  eventi
  WORLD DRUG DAY, ROMA
CROCE ROSSA E VILLA MARAINI PRESENTANO LIBRO SU CAMPER ANTIDROGA
ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Il 26 giugno è il World Drug Day – Giornata Mondiale di lotta alla Droga e al Narcotraffico, celebrazione voluta dall'Assemblea Generale dell’ONU, nel 1987, per ricordare l’obiettivo comune a tutti gli Stati Membri di creare una comunità internazionale libera dalla droga.

Croce Rossa Italiana ha deciso di celebrare la Giornata del 2017 attraverso la presentazione di un progetto – il 26 giugno, alle ore 11, presso la Camera dei Deputati, Palazzo dei Gruppi, Sala Salvatori, via Uffici del Vicario 21 (II° piano) - realizzato in collaborazione con la Fondazione Villa Maraini: il volume “FATTI DI STRADA - Diario di un camper antidroga a Roma”, scritto dalla psicologa e volontaria Laura Rosi.

La Giornata sarà anche l’occasione per fornire gli ultimi dati, numeri e statistiche sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, nonché l’approccio e la dimensione degli interventi dell’Unità di Strada e, in generale, di Croce Rossa Italiana e Fondazione Villa Maraini.

Dopo i saluti iniziali dell’On. Ileana Argentin, Membro della XII Commissione Affari Sociali e ospite dell’iniziativa, interverranno, oltre all’autrice,
Flavio Ronzi Segretario Generale della Croce Rossa Italiana, Massimo Barra Fondatore Villa Maraini O.N.L.U.S., On. Livia Turco Presidente del Comitato d'Indirizzo dell'Istituto Nazionale Malattie Povertà ed Immigrazione – INMP, Gabriele Mori, Presidente Fondazione Villa Maraini O.N.L.U.S.

Per accrediti stampa scrivere una mail a stampa@cri.it
  Partnership on Substance Abuse è un partenariato tra la Croce Rossa Italiana (CRI), la Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e la Fondazione Villa Maraini Onlus di Roma, siglato nel 2012 per massimizzare esperienze e competenze nell'ambito delle tossicodipendenze, promuovere un approccio umanitario ed efficace al problema e combattere lo stigma e la discriminazione verso i consumatori di droghe. L'uso di stupefacenti rappresenta un serio problema di sanità pubblica che può essere affrontato solo in modo non moralistico, favorendo i programmi di riduzione del danno e dei rischi piuttosto che le azioni punitive. E' in questo importante quadro di riferimento che si svolge il lavoro di cui si racconta in questo libro.
   
 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it