vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni
CARNE D'AQUILONI di Alessia D'Errigo

Carne d'aquiloni
poesie di Alessia D'Errigo

ZONA 2012
pp. 70 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 304 0

assaggia il libro, sfoglia il trailer

Ecco che le pareti si slabbrano/ ingoiano nuovamente piccoli lassi di cielo/ lasciando la nuda carne della poesia da deridere/ sotto i vostri denti./ È la stessa poesia che lamenta il suo disagio/ una sorda e vuota introspezione/ un fumo concentrico all'interno del cuore/ ed è emorragia. (Alessia D'Errigo)

Alessia D’Errigo. Un’artista. Una poetessa. Una donna. E altro ancora: varianti comuni del paradigma umano ma uniche e irripetibili quando l’umano si fa Soggetto; coscienza e sensibilità accesa quando la parola, le parole, diventano la carne e il grido di un Io che le pronuncia, le dice, o le scrive soltanto. E la D’Errigo è voce, è segno grafico che graffia, è un universo di parole che non lasciano indifferenti, non possono lasciare indifferenti, tanto alta e profonda è l’intensità tonale, semantica, emotiva, della sua cifra testuale.
La poesia della silloge “Carne d’aquiloni” è di certo un percorso d’anima, lo spazio – tra un prologo ed un epilogo – che verbalizza e rende manifesto un divenire interiore colto in quella dimensione primaria – ma non per questo irrazionale – dove mondo fenomenico, oggetti, sostanze concrete e realtà, diventano metafora, simbolo, allegoria, correlativo oggettivo, che (non da Eliot o Montale ma da molto prima) proclamano l’alterità del linguaggio poetico, la sua non domata, indomabile caparbietà a farsi vicaria di un dire, una dicibilità che, come il fuoco di Prometeo regalato agli uomini, è lingua degli dei, lingua rubata dalla bocca di un dio o dalle labbra furiose di un demone... (dall’Introduzione di Francesco Palmieri)

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Alessia D'Errigo
Alessia D'Errigo

Ricercatrice in campo teatrale e cinematografico, scrittrice. Dopo un percorso classico come attrice inizia una ricerca personale sull'atto scenico e sulla reale necessità del suo manifestarsi, verso l'esplorazione degli archetipi femminili.
Lavora, molto spesso riscrivendo o in totale improvvisazione, sulle figure più importanti della drammaturgia teatrale (Ibsen, Pasolini, Lorca, D'Annunzio...) e sui testi della Woolf, della Kane, della Dickinson, Merini, Sexton, Plath, Rosselli... portando in scena vari spettacoli.
Amante della poesia (che definisce il suo “sesto senso”), da anni porta avanti un intenso lavoro sulla poesia parlata e scritta. Successivamente, la sua ricerca si estende anche verso il cinema e la performance video-live, nascono opere come Mater- per Yerma, Onde, Women di cui si occupa anche della regia e del montaggio video. Nel 2004 apre - insieme al suo compagno, l'artista e regista Antonio Bilo Canella - il CineTeatro di Roma, centro di ricerca formazione e produzione in campo teatrale e cinematografico. Proprio al CineTeatro inizia un lungo percorso sull'improvvisazione totale (la Performazione) portando in scena vari spettacoli.
Nel 2011 apre il progetto IMPROMPTU THEATRE (Teatro all'improvviso), progetto sancito dall'omonimo spettacolo Impromptu con il pittore-performer Orodè Deoro e successivamente da un altro evento, Variazioni Belliche (LamentAzione).

 


 
 
 
zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it