Centocinquantamille di Andrea Guidi

CentocinquantamilleCENTOCINQUANTAMILLE
romanzo di Andrea Guidi
pp. 340 – EURO 20

 

 

 

 

 

 



 

Il dolore era la terra da cui si era partiti. E solo un’altra terra, anche se distante e ignota, poteva farlo correre in marcia. Gli occhi in cammino avevano visto bene da subito: ciò che non si può estinguere va messo in moto. Tutti i corpi e le voci struggenti nella notte funebre sono come le abbaiate dei cani recintati che accompagnano i passi del viandante; obbediscono all’ordine antico del clamore, lo stesso che brucia la capocchia fiammeggiante del cerino. E così il dolore diveniva aerobico, si stancava divorando ossigeno, armonizzandosi con il furore di ogni altro impulso. Restava intimo e vicino, ma doveva cantare all’interno di un coro, dove tutti gli eventi presenti sfoderavano la loro voce e gli toglievano quella visibilità da protagonista che sempre capricciosamente pretende.

 

Centocinquantamille – assaggia il libro

 

La vita di Rodrigo, agente immobiliare, viene sconvolta quando la fidanzata Eleonora è investita e uccisa da un’auto.
Dopo l’incidente Rodrigo rapisce Corrado, l’uomo che era al volante, e lo conduce – ancora sotto shock – in una vallata.
Qui c’è anche Diana, la compagna di Corrado, che ha seguito i due. I tre vivono nella vallata, uniti da un inedito legame, finché non vengono scovati dalla polizia.

 

Guidi65okAndrea Guidi
È nato nel 1961 a Genova, dove vive. È docente ordinario di Filosofia e Storia presso il Liceo Classico Statale “Da Vigo” di Rapallo. È autore di narrativa ma anche di poesie e articoli di saggistica letteraria e musicale. Nel 1991 ha fondato, con altri scrittori, la rivista di letteratura Il Babau, di cui sono usciti quattordici numeri nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia. Ha pubblicato la raccolta di racconti Quattro (Più Quattro) Desideri (2000) e i romanzi La Vocazione del Sosia (2005, 2013) e L’Amore Semplice (2015).

CENTOCINQUANTAMILLE
romanzo di Andrea Guidi
ZONA Contemporanea, 2016
pp. 340 – EURO 20
ISBN 978 88 6438 661 4