vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
250 CHILOMETRI DI EMOZIONI di Matteo Molinari

250 CHILOMETRI DI EMOZIONI. Storia di una maratona estrema in mezzo al deserto
di Matteo Molinari

ZONA 2010
pp. 146 - EURO 14
ISBN 978 88 6438 166 4


assaggia il libro, sfoglia il trailer

Una maratona estrema, od ultra trail, svolta in ambiente selvaggio, primordiale o quanto meno in una natura quasi incontaminata, porta il fisico e soprattutto la mente ad entrare in contatto col proprio io pi ù profondo, a scoprire emozioni che l ' uomo moderno ha perso come suo bagaglio di vita e di esperienza. Alpinisti, navigatori solitari, atleti che praticano sport di ultra resistenza in ambienti di natura estrema, scoprono emozioni talmente profonde che a fatica riescono ad abbandonare tali attivit à , in quanto queste emozioni scatenate da una fatica estrema sia fisica che mentale portano la persona ad un appagamento che va oltre il pensiero della fatica e l ' eventuale pericolo. Emozioni semplici date dalla capacit à di riuscire a superare le difficolt à con la sola propria forza di volont à , difficolt à imposte da una natura che ormai per molti è diventata sconosciuta e che invece dovrebbe fare parte della vita di ogni individuo, perché l'uomo è natura.

Storia di un'avventura, storia di un'ultra maratona estrema - la famosa e affascinante Marathon des Sables - storia di una grande emozione. Giorno per giorno, il racconto in sincronia con l'evolversi dell'avventura, dalla decisione di partecipare, alla preparazione fino allo svolgimento effettivo dell'ultra maratona estrema. Matteo Molinari - triathleta, alpinista, dieci Ironman all'attivo - racconta pensieri e azioni in maniera cronologica, giorno per giorno, in una sorta di diario di bordo per attraversare il deserto in una delle maratone più dure e audaci del mondo. Non un semplice manuale su come affrontare la corsa - anche se all'interno vi sono istruzioni su come prepararsi, sulle attrezzature da partare e sulle giuste scelte da fare - ma soprattutto la grande emozione e il coinvolgimento mentale dell'atleta, i consigli degli esperti, gli errori e i piccoli e grandi successi. Il libro è diviso in quattro parti: la prima riguarda le motivazioni, la preparazione dei materiali e l'allenamento, con l'avvicinamento al giorno della partenza. La seconda racconta la gara giorno per giorno, in tutti i suoi dettagli. La terza descrive il dopo gara, quando si ripercorrono con la mente e i ricordi i momenti vissuti. Queste tre parti sono collegate tra loro sempre dal filo dell'emozione. La quarta ed ultima parte è riservata alle istruzioni e alle schede prettamente tecniche, per trasmettere a tutti gli altri appassionati i grandi insegnamenti che una tale esperienza lascia nella vita dell'uomo e dell'atleta.

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Matteo Molinari
Matteo Molinari
(Como, 1964)

E' nato a Como nel 1964. Atleta agonista, corre e gareggia sui 400 e 800 metri piani dal 1978 al 1989, è triathleta dal 1989 al 2010. Alpinista free climbing , ha una forte passione per le invernali. Finisher 2005/2006 Ironman Hawaii ( mondiali Ironman ). Finisher Marathon Des Sables 2001. Dieci Ironman all ' attivo. Due titoli italiani M aster T riathlon su lunghe distanze. Vice campione Italiano Triathlon Lungo a squadre assoluto 2003. Vari ultra trail all ' attivo tra cui due Ultra trail CCC del Monte Bianco.

 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it